Economia |
Economia
/

Scuola, Unindustria spinge per la formazione tecnica

10 gennaio 2023 | 19:18
Share0
Scuola, Unindustria spinge per la formazione tecnica

L’appello della presidente Anceschi ai ragazzi: “Valutate il vostro futuro”

REGGIO EMILIA – Un appello di Unindustria Reggio Emilia per la scelta di scuole tecniche da parte degli studenti che devono iscriversi alle superiori. Lo lancia la presidente degli industriali reggiani, Roberta Anceschi, ricordando come “l’innovazione tecnologica e le due grandi transizioni, quella digitale e quella green, stanno rivoluzionando il mercato del lavoro e, di conseguenza, anche le relative competenze richieste al mondo scolastico e universitario”.

Che “sono e sempre più saranno appartenenti all’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico”. A Reggio Emilia, provincia a forte specializzazione manifatturiera, “sono soprattutto i profili con un background in ambito Stem quelli che accomunano le ricerche delle imprese per sostenere le due grandi transizioni”, continua Anceschi, “purtroppo, però, circa quattro aziende su dieci non riescono a reperire le figure ricercate per mancanza di candidati. Questo dato evidenzia il fenomeno del disallineamento tra le opportunità di lavoro generate dal sistema economico e i percorsi formativi scelti dai giovani”.

Agli studenti l’imprenditrice ricorda che “fare scelte consapevoli è oggi più che mai importante. Per questo stiamo collaborando a diverse iniziative dedicate ai genitori e ai ragazzi che si apprestano a conseguire la licenza media”, perché “è dai giovani, dalle loro energie e dai loro talenti, che dobbiamo ripartire”.