Polizia municipale, pirati della strada e incidenti in crescita

20 gennaio 2023 | 14:23
Share0
Polizia municipale, pirati della strada e incidenti in crescita

Nel 2022 ben 95 automobilisti sono fuggiti dopo uno scontro e ci sono stati sei incidenti al giorno

REGGIO EMILIA – “Pirati” in aumento sulle strade di Reggio Emilia. Emerge dal bilancio delle attività svolte nel 2022 dalla Polizia locale, presentato oggi in occasione della festa di San Sebastiano, patrono del Corpo. In particolare l’anno scorso sono stati 95 gli automobilisti che – a fronte dei 78 del 2021 – sono scappati dopo un incidente. In 18 casi si sono lasciati dietro anche dei feriti. Tutti comunque stati alla fine individuati e sanzionati o denunciati per omissione di soccorso.

Il comandante Stefano Poma considera tuttavia “drammatica” la situazione dell’incidentalità stradale che, dopo la parentesi della fase acuta del covid, è tornata a innalzarsi superando i livelli del 2019. Nel 2022 ci sono stati infatti 2.257 incidenti (con una media di sei al giorno) per cui la Polizia locale è intervenuta. In 740 casi gli agenti hanno assistito i coinvolti nella constatazione amichevole e in 801 sinistri non ci sono stati feriti. Sono però state 879 le persone che hanno riportato lesioni (coinvolte in 709 incidenti) e 10 i morti in nelle sette collisioni fatali. Tra le cause dell’incidentalità il mancato rispetto della distanza di sicurezza e l’elevata velocità, ma anche la guida- in oltre 100 casi- sotto l’effetto di alcol e droga. Nelle quasi 22.000 attività svolte su strada, inoltre, sono state ritirate 276 patenti e sottoposti a fermo 307 veicoli privi di assicurazione.

Sul fronte delle attività contro il degrado e per la sicurezza urbana – oltre 18.000 interventi – si segnalano anche 208 controlli che hanno portato a 73 sanzioni per violazioni delle ordinanze antialcol emesse dal sindaco Luca Vecchi nelle zone di via Roma e della stazione ferroviaria. Inoltre sono stati emessi (l’autorità competente è in questo caso del Questore) 31 ordini di allontanamento. Sono ripresi anche i controlli interforze sulle residenze in alcune aree “calde” della città: il bilancio ad oggi è di 303 appartamenti controllati, abitati da 803 persone, e di 89 cancellazioni anagrafiche effettuate.

La Polizia locale ha poi eseguito per droga 21 denunce, sequestrando 17 chili di stupefacente e 10.000 euro in contanti. Un aspetto che preoccupa secondo Poma è che le sette persone arrestate nel 2022 (tre per droga e una per possesso illegale di armi) sono “tutte molto giovani”. Parlando di devianza giovanile sono state bloccate sette feste abusive in città, non sfociate in rave. Infine sono stati chiusi tre bar aperti senza alcuna autorizzazione e denunciate 13 persone trovate in possesso di documenti falsi.

Nel 2022 gli agenti della Polizia locale hanno collaborato insieme ad alcune associazioni anche alla sicurezza di grandi eventi pubblici, come i primi concerti alla Rcf Arena. Le varie attività di prevenzione nelle scuole, principalmente relative all’educazione stradale e al corretto uso dei monopattini elettrici hanno coinvolto complessivamente 6000 studenti (dalle materne alle superiori) e 250 insegnanti.