Cronaca |
Cronaca
/

Passeggiava con una pistola, condannato e portato in carcere

15 gennaio 2023 | 13:25
Share0
Passeggiava con una pistola, condannato e portato in carcere

Il 53enne Valentino Tasca è stato condannato, in via definitiva, a un anno e sei mesi per porto abusivo di arma da fuoco con matricola abrasa

BAGNOLO (Reggio Emilia) – A passeggio con un revolver clandestino: il 53enne Valentino Tasca e’ stato arrestato dai carabinieri e portato in carcere. Sull’uomo pendeva un provvedimento restrittivo: è stato condannato a un anno e sei mesi per porto abusivo di arma da fuoco con matricola abrasa.

Il 10 maggio del 2015, a Salice di Corigliano Calabro, i carabinieri stavano svolgendo un normale di servizio di controllo del territorio quando hanno controllato un uomo che passeggiava per strada e hanno accertato che passeggiava con una pistola tenuta nella cintola dei pantaloni.  I successivi accertamenti sull’arma hanno consentito di accertare che l’uomo portava illegalmente una Browning calibro 357, con matricola abrasa, completa di caricatore con sei munizioni e perfettamente funzionante.

Quindi l’iter processuale con il 53enne che, nel febbraio del 2019 , è stato riconosciuto colpevole dal tribunale di Castrovillari e condannato alla pena di 1 anno e 6 mesi di reclusione oltre al pagamento della pena pecuniaria di 3.100 euro. La condanna divenuta esecutiva ha visto l’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il tribunale di Castrovillari emettere a fine dicembre il provvedimento di revoca dell’esecuzione dell’ordine di carcerazione e il contestuale ripristino dell’ordine stesso esecuzione per la carcerazione.

Ieri mattin l’esecuzione del provvedimento a cura dei crabinieri della stazione di Bagnolo che hanno rintracciato il ricercato in una struttura alberghiera del paese dove era alloggiato e lo hanno portato in carcere. Detratto il periodo pre-sofferto in custodia cautelare, pari a un mese e 17 giorni, l’uomo dovrà scontare il residuo pena di un anno, 4 mesi e 13 giorni di reclsuione.