Ristorazione |
Altre news
/

La Polveriera riapre il suo ristorante: inaugurazione sabato

31 gennaio 2023 | 11:35
Share0
La Polveriera riapre il suo ristorante: inaugurazione sabato

Saranno Enrico Zucchetti e Maurizio Valcavi i nuovi gestori del locale

REGGIO EMILIA – La Polveriera riapre ufficialmente al pubblico il bar ristorante “La Polveriera Chiacchiere e Cucina” con una nuova gestione in continuità con i valori della precedente. La data di inaugurazione è fissata per sabato alle 17,30. La Polveriera è un luogo rigenerato e laboratorio di innovazione sociale nel cuore di Reggio Emilia, che ospita al suo interno spazi e servizi per i cittadini, tra cui: centri diurni e residenziali per persone con disabilità, servizi per persone migranti e richiedenti asilo, agenzie per il lavoro e inserimento lavorativo, uffici e spazi polivalenti.

“Siamo molto felici di rimettere in funzione una parte così importante de La Polveriera e di poter accogliere di nuovo la cittadinanza e, in particolar modo, le persone che abitano il quartiere”, commenta Ilaria Nasciuti, presidente de La Polveriera.

La nuova gestione del bar-ristorante vede l’importante partecipazione delle cooperative del Consorzio Oscar Romero, con l’obiettivo di sostenere l’operazione e valorizzare le attività e i prodotti della rete consortile. Il progetto di riapertura è sostenuto da Cooperativa Sociale Elfo, Consorzio Oscar Romero, L’Ovile Cooperativa Sociale e dall’azienda Fattoria Italia.

Saranno Enrico Zucchetti e Maurizio Valcavi i nuovi gestori del locale, entrambi già conosciuti a Reggio Emilia e in regione per le loro capacità manageriali anche nel mondo della ristorazione per la quale hanno sempre nutrito grande passione. Enrico Zucchetti è stato General Manager di Rimini Social Club, rete di imprese appartenenti al mondo della ristorazione e del lifestyle riminese e Maurizio Valcavi ha
collaborato in vari locali per aperitivi e degustazioni in città.

“Siamo amici da 35 anni – racconta Valcavi – mai come oggi ci sentiamo pronti per
intraprendere quest’avventura. Cercavamo la location giusta. La Polveriera è il posto
giusto, perché accoglie, coccola e fa trascorrere momenti piacevoli, tra la gente”.

“La ristorazione deve nascere da un principio di aggregazione, di svago, di piacere”,
spiegano. Sin dalla rigenerazione e inaugurazione dei capannoni nel 2017, La Polveriera ha rappresentato un esempio di rigenerazione urbana, riqualificazione di beni culturali e di innovazione sociale. Così la gestione manterrà la suggestiva natura inclusiva del bar de La Polveriera, un vero e proprio punto di incontro in cui si intrecciano persone, storie e culture.

Verrà data massima attenzione anche alla qualità dell’offerta per proseguire sulla strada precedente. “Vorremmo offrire cibo di qualità con alta l’attenzione su biologico e aziende del territorio sia per chi sorseggia un aperitivo sia per chi ha voglia di sedersi a tavola”.

Per festeggiare insieme questo nuovo inizio, sabato dalle 17,30 ci sarà un
momento conviviale aperto a tutte le persone, accompagnato da musica dal vivo.