Ambiente |
Altre news
/

Arrivano nuovi alberi in sei parchi della città

10 gennaio 2023 | 19:14
Share0
Arrivano nuovi alberi in sei parchi della città

Il Comune avvia un piano da 200mila euro contro le isole di calore

REGGIO EMILIA – Il 2023 si apre all’insegna del potenziamento e della cura del verde urbano a Reggio Emilia. Con un finanziamento di 200.000 euro, infatti, il Comune avvia il progetto “Urbano Naturale” che consiste in azioni sistematiche di forestazione in 6 parchi, affiancate da interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde lungo strade, in piazze e parcheggi.

“Quello che presentiamo oggi è un progetto che racconta una città che ha deciso di assumere la sfida ecologica e di farsi carico dei cambiamenti climatici in corso. Non a caso siamo passati dal 44esimo al secondo posto nella classifica Legambiente”, dice il sindaco Luca Vecchi illustrando il piano. “Forestazione e piantumazioni – aggiunge- sono obiettivi del mandato che stiamo portando avanti con convinzione, competenza e attenzione ai quartieri e ai luoghi frequentati dai cittadini”.

Tutto questo, conclude Vecchi, “funziona grazie anche alla collaborazione delle tante persone che si presentano assai numerose alle giornate di distribuzione di piante e che partecipano in prima persona all’incremento del verde rendendo possibile la piantumazione anche su aree private”. L’assessore comunale alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini precisa che le piantumazioni sono basate “su un approccio al verde che tiene conto del necessario adattamento ai cambiamenti climatici”.

Infatti, “abbiamo realizzato una mappatura del territorio per analizzare la vulnerabilità urbana in termini di siccità e isole di calore per comprendere dove intervenire con opere di forestazione e creazione di oasi microclimatiche, con bassissimo bisogno di manutenzione, in grado di generare raffrescamento estivo”.

Reggio Emilia dispone oggi di 9,8 milioni di metri quadrati di verde pubblico, di cui 4,6 milioni di verde attrezzato e fruibile rappresentato da 192 parchi e aree verdi di diversa tipologia. Con i soli interventi di forestazione urbana nei parchi pubblici, in circa tre anni, sono stati messi a dimora dal Comune, con il sostegno di imprese private e l’impegno di associazioni, circa 10.000 alberi. A questi vanno aggiunte le 63.973 piante distribuite ai cittadini nell’ambito di altre iniziative, realizzate ad esempio dalla Regione.