Accordo con Mekorot, il Comune convoca Iren in commissione

24 gennaio 2023 | 15:56
Share0
Accordo con Mekorot, il Comune convoca Iren in commissione

REGGIO EMILIA – Il Comune chiama Iren in commissione perche’ spieghi l’intesa siglata di recente con la società idrica israeliana “Mekorot” e richiama l’azienda (di cui è socio al 7%) ad una maggiore “responsabilità sociale”. E’ tutto nero su bianco nell’ordine del giorno proposto da Lucia Piacentini (Pd) che è stato approvato ieri in Consiglio comunale con 18 voti favorevoli (Pd, Reggio E’, Europa Verde) e 3 contrari (Lega).

All’origine dell’atto la collaborazione della multiutility con Mekorot che, come segnalato anche dai sindacati reggiani, è accusata da diverse organizzazioni che si occupano di diritti umani di gravi violazioni perpetrate nei territori in cui opera a danno delle popolazioni palestinesi. Il tema è emerso oggi anche in Regione durante il Question time, dove il capogruppo di Emilia-Romagna Coraggiosa Federico Amico ha presentato un’interrogazione (firmata anche da Stefano Caliandro e Marilena Pillati, del Partito democratico).

Amico si è detto in particolare preoccupato del fatto che le due aziende potrebbero partecipare a bandi di finanziamento regionali con fondi europei e ha proposto di impedirne l’accesso alle gare. L’assessore al Bilancio, Paolo Calvano garantisce: “La Regione collabora con le multiutility sul territorio, ma non ha erogato finanziamenti diretti a Iren”. L’esponente della Giunta regionale, impegnandosi a chiedere informazioni a Iren, sottolinea però che “l’accesso ai finanziamento regionali e la partnership di aziende è regolato dalla Regione che, in tema di diritti e doveri, considera cogenti gli indirizzi del Patto per il lavoro e per il clima e dell’Agenda 2030”.

Amico si è detto soddisfatto della risposta “ed è positivo che non ci siano stati finanziamenti diretti, perché sarebbe sconveniente. Giudico inopportuno l’accordo di Iren con Mekorot e ringrazio chi ha fatto emergere questa vicenda”, ha concluso il consigliere.