Cronaca |
Cronaca
/

Rubiera, i carabinieri restituiscono alle scuole 21 computer rubati

23 dicembre 2022 | 10:09
Share0
Rubiera, i carabinieri restituiscono alle scuole 21 computer rubati

Facevano parte degli oltre 500 notebook che i militari di Matera avevano recuperato nell’ambito dell’operazione “Notebook” nel gennaio 2020

RUBIERA (Reggio Emilia) – I carabinieri hanno restituito alle scuole di Rubiera 21 computer rubati: facevano parte degli oltre 500 notebook che i carabinieri di Matera avevano recuperato nell’ambito di un’operazione condotta nel gennaio 2020.

Mercoledì mattina i militari rubieresi alla presenza della dirigente scolastica Fiorella Magnani, del sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro e del presidente dell’associazione genitori per la scuola Daniela Poli, hanno frestituito all’IstitutocComprensivo scolastico di Rubiera ventuno notebook rubati nell’isitituto.

Il materiale informatico era quello che i malviventi avevano rubato all’interno della scuola elementare De Amicis e della scuola media inferiore Fermi la notte del 1° dicembre 2018 quando i ladri avevano sottratto 50 notebook cagionando danni per varie decine di migliaia di euro. Dagli uffici della segreteria forzando con un flessibile la cassaforte erano stati rubati anche 100 euro.

Ad accertarne la proprietà dei notebook restituiti, dopo laboriose verifiche presso le case madri svolte attraverso i numeri seriali degli apparati informatici trafugati, sono stati i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Matera che tra i 500 notebook analizzati, rubati ai danni di istituti scolastici dislocati in varie province del centro-sud Italia, hanno trovato anche parte di quelli sottratti nelle scuole di Rubiera.