Rigenerazione zona stazione, ok del consiglio al piano

13 dicembre 2022 | 09:46
Share0
Rigenerazione zona stazione, ok del consiglio al piano

L’importo complessivo degli interventi è stimato in oltre 51,2 milioni di euro per alloggi Erp, mobilità e servizi

REGGIO EMILIA – Ok a maggioranza dal consiglio comunale alla delibera sul ‘Programma di riqualificazione urbana R60′, per la rigenerazione di una parte del quartiere della stazione centrale. L’importo complessivo degli interventi è stimato in oltre 51,2 milioni di euro. La delibera di adozione, presentata dall’assessore a Casa, Patrimonio e Partecipazione Lanfranco de Franco, ha ottenuto 18 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Europa Verde e Reggio E’) e 11 contrari (M5S, Lega Salvini premier, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Alleanza Civica, Coalizione Civica).

Il Programma di riqualificazione urbana (Pru) prevede la realizzazione di interventi per potenziare, nella zona stazione, l’offerta abitativa sostenibile e solidale, con 148 abitazioni di edilizia residenziale sociale e pubblica (Ers, Erp), e le dotazioni di servizi di interesse collettivo (sport, educazione, cultura), ambientale (aree verdi di quartiere) e per la mobilità (parcheggi, aree pedonali e ciclabili), sottolinea il Comune.

L’adozione, da parte del Consiglio comunale, del Piano urbanistico attuativo di iniziativa pubblica “Pru R60” avvia l’iter tecnico-amministrativo di programmazione e pianificazione urbanistica, sia per l’acquisizione delle unità abitative e delle aree di proprietà privata interessate dal Programma, sia all’attuazione dei singoli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.