Interventi

Rec: “Per un 7 gennaio fuori dal ridicolo”

22 dicembre 2022 | 16:03
Share0
Rec: “Per un 7 gennaio fuori dal ridicolo”

Reggio Emilia in Comune: “Invitiamo un esponente della cultura, della scienza o dello sport che nell’ultimo periodo si sono resi protagonisti nella crescita del nostro paese”

REGGIO EMILIAInvitiamo per la festa del tricolore non un divisivo esponente di governo ma una personalità meritevole del mondo culturale, scentifico o dello sport.
Abbiamo assistito, non senza imbarazzo, allo scambio tra sindaco Vecchi e governo su chi dovesse rappresentare meglio il paese nella celebrazione del tricolore italiano nel giorno del suo anniversario. Da un invito di alto profilo istituzionale, Von der Leyen e Meloni, declinati per evidenti motivi la prima e per non meglio precisati impegni istituzionali la seconda,  si è ripiegato ad un vice ministro dalle mai celate simpatie naziste scatenando giustamente lo sdegno della città.

Ma siamo sicuri che un rappresentante di questo governo sia la scelta migliore per rappresentare il paese il 7 gennaio a Reggio Emilia?

Il governo Meloni, che tra gli ultimi succedutisi non brilla certo per vocazione pacificatrice visto la direzione espressa dalla manovra finanziaria schierata nettamente verso le classi medio alte e che taglia ulteriori misure di sostegno per le fasce piu povere del paese, reddito di cittadinanza su tutte, è per noi in questo grave momento storico portatore di ulteriore divisione nel paese.

Reputiamo invece questa l’occasione storica per riportare questa giornata tra la gente invitando un esponente della cultura, della scienza o dello sport che nell’ultimo periodo si sono resi protagonisti nella crescita del nostro paese e meritevoli di essere associate al tricolore nel giorno della sua festa.

La celebrazione della bandiera nazionale negli ultimi anni non è stata una cosa particolarmente entusiasmante, somigliante più uno stanco rituale istituzionale che ci tocca fare piuttosto che una sentita festa popolare. Invitando una personalità meritevole della società civile per lo meno ci risparmerebbe  la noiosa passarella istituzionale, quest’anno come non mai segnata dall’imbarazzo generale.

Reggio Emilia in Comune