Interventi

Rec: “Consulte di quartiere, così servono solo per lubrificare i processi di attuazione di piani decisi altrove”

6 dicembre 2022 | 17:56
Share0
Rec: “Consulte di quartiere, così servono solo per lubrificare i processi di attuazione di piani decisi altrove”

Reggio Emilia in Comune: “Avevamo un altro progetto che sicuramente avrebbe garantito piu’ partecipazione legando queste elezioni alle elezioni amministrative per il consiglio comunale, risparmiando anche denaro pubblico”

REGGIO EMILIAConsulte. Avevamo basse aspettative ma….5.251 votanti, ovvero il 3.59% degli aventi diritto. L’esito del processo delle consulte parla da solo, bassa affluenza e pochi candidati. A fronte di una spesa pubblica non ben definita. Che dire?

Avevamo un altro progetto che sicuramente avrebbe garantito piu’ partecipazione legando queste elezioni alle elezioni amministrative per il consiglio comunale, risparmiando anche denaro pubblico. Partecipazione, attivismo civico e istituzione non sono concetti sempre associabili, noi nel municipalismo vediamo proprio quella disciplina che li unisce.

Ma non così, le consulte nate in questo modo servono solo per lubrificare i processi di attuazione di piani decisi altrove. Se si parla di decentramento amministrativo non si può eludere il piano, seppur limitato, deliberativo e di gestione di budget. Attendiamo quindi che le consulte entrino in attività per poter misurarci concretamente con questi strumenti davanti alla prossima vertenza urbana. Seppur con poca speranza facciamo gli  auguri ai consiglieri eletti, fiduciosi di poter in futuro dialogare per migliorare lo strumento del decentramento amministrativo.

Reggio Emilia in Comune