Enogastronomia |
0 - Copertina
/

Rane, lumache e lambrusco per Zucchero da Nizzoli

5 dicembre 2022 | 14:15
Share0
Rane, lumache e lambrusco per Zucchero da Nizzoli
Rane, lumache e lambrusco per Zucchero da Nizzoli
Rane, lumache e lambrusco per Zucchero da Nizzoli
Rane, lumache e lambrusco per Zucchero da Nizzoli

Adelmo Fornaciari si e’ concesso un pranzo nel ristorante tipico della Bassa

REGGIO EMILIA – Ospite d’eccezione ieri sera a cena al ristorante Nizzoli, celebre ristorante della Bassa situato sulla riva sinistra del Po, di fronte a Guastalla, molto amato e frequentato anche da tanti reggiani. Alla tavola dei Nizzoli si è seduto infatti niente popò di meno che Adelmo Fornaciari, in arte “Zucchero”.  La star reggiana, accompagnata da un gruppo di amici, si è concessa una cena supertipica, con i piatti del Po che hanno reso famoso il ristorante della Bassa Mantovana.

Gnocco fritto, zucca fritta, risotto alle rane, e ancora anguilla in umido, rane, lumache e pesce gatto. Zucchero & friends, giustamente, non hanno voluto farsi mancare nulla. Il tutto annaffiato da tanto Lambrusco (e da cosa, sennò?). Per finire la Torta Paradiso preparata direttamente dalle mani di Lina Nizzoli, moglie di Arneo e mamma di Dario e Massimo, e un altro classicissimo di Nizzoli, il sugo d’uva con lo zabaione. A chiudere il nocino.

Zucchero è l’ultima di una serie di celebrities che nel corso degli anni (il ristorante Nizzoli si appresta a compiere 60 anni) hanno frequentato la nota trattoria. Cesare Zavattini, Robert De Niro, Bernardo Bertolucci, Gianni Brera, Gianni Mura, Tinto Brass, Selen, Ezio Bosso sono solo alcuni dei tanti personaggi famosi che non hanno voluto far mancare il loro apprezzamento ai piatti della tradizione del locale della Bassa.

Con la generosità che lo contraddistingue, il musicista di Roncocesi si è prestato volentieri anche a diversi selfie con Dario e Massimo Nizzoli. Non è mancato il simpatico siparietto dello scambio di cappelli tra Arneo Nizzoli (classe 1935) e l’autore di “Solo una sana e consapevole libidine” e tante altre hit.

E mentre ferve l’attesa per i due concerti che terrà la prossima estate all’Arena Campovolo, Zucchero si conferma, oltre che il bluesman che tutto il mondo ci invidia, anche grandissimo buongustaio. Prosit!

(S.C.)