Turismo |
Altre news
/

Parigi: 18 luoghi da non perdere

27 dicembre 2022 | 10:53
Share0
Parigi: 18 luoghi da non perdere

REGGIO EMILIA – State programmando un viaggio a Parigi e dovete decidere cosa fare? Ci sono luoghi imperdibili che tutti conoscono, come la Torre Eiffel e il Louvre, ma ci sono anche altri quartieri da esplorare e nuovi cibi da provare.

La sua vivace atmosfera bohémien, i monumenti e i musei, i quartieri, i mercati e la lunga storia che contraddistingue Parigi ne fanno una delle città più visitate in Europa, ed è facile capire perché la “Città delle Luci” continui a stupire e attirare i visitatori di tutto il mondo.

In questo articolo troverete un elenco delle principali attrazioni da non perdere, per aiutarvi nella programmazione della vostra visita e per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

Prima di cominciare la visita della città vogliamo darvi un consiglio: non spostatevi portandovi dietro le pesanti borse e valigie, lasciate i vostri bagagli in uno dei tanti depositi bagagli presenti a Parigi. In questo modo potrete muovervi liberamente, velocemente e senza pesi ingombranti.

1. La Torre Eiffel

Una visita a Parigi non sarebbe completa senza salire sulla Torre Eiffel. Si innalza nel centro di Parigi ed è il punto di riferimento più riconoscibile della città. È anche il posto migliore sia di giorno che di notte per avere una vista unica della città. Potrete salire sulla Torre tramite ascensore o anche fare le scale fino al secondo piano, anche se potrebbe essere piuttosto impegnativo! Tuttavia, la vista migliore l’avrete dal livello tre, accessibile solo con ascensore. La Torre Eiffel è una delle attrazioni più affollate di Parigi, quindi assicuratevi di acquistare i biglietti in anticipo per minimizzare il vostro tempo di attesa ed evitare le code lunghissime che si creano quotidianamente.

Parigi

2. Il Museo del Louvre

Il Louvre è il museo d’arte più grande del mondo. Questo edificio era un tempo la dimora dei re francesi, tra cui Luigi XIV. Durante la Rivoluzione Francese nel XVIII secolo, il Louvre fu convertito in museo. Oggi, il Louvre di Parigi ospita oltre 35.000 opere d’arte, tra cui la Gioconda di Leonardo da Vinci, lo Schiavo morente di Michelangelo, la Vittoria alata di Samotracia e la Venere di Milo. Il Louvre è enorme, potreste passare giorni interi al suo interno. Se scegliete di vedere solo i punti salienti, dovrete comunque considerare almeno un’ora o due.

Parigi

3. La Reggia di Versailles

Per comprendere meglio la storia francese, la visita di Versailles – l’antica dimora di Maria Antonietta, del re Luigi XIV e di tutti i re e le regine più famosi di Francia – è necessaria. La reggia di Versailles è situata alla periferia di Parigi e per pianificare una visita completa considerate di trascorrere un’intera giornata girovagando per questo opulento palazzo e i suoi meravigliosi giardini.

Parigi

4. Il Moulin Rouge

Se stai cercando qualcosa da fare la sera, perché non provare il cabaret più famoso del mondo? Il Moulin Rouge è un’esperienza parigina da non perdere. L’iconico ballo del cancan è nato al Moulin Rouge, ma sono gli spettacoli di cabaret a essere l’attrazione principale di oggi. Gli spettacoli sono alle 19:00, 21:00 e 23:00 ed è necessario prenotare in anticipo e presentarsi con un abbigliamento consono.

Parigi

5. Le Catacombe di Parigi

Sotto le affollate strade di Parigi si trovano le Catacombe e i resti di oltre sei milioni di persone. Durante il periodo in cui i cimiteri parigini traboccavano di cadaveri a causa delle epidemie e delle guerre, le catacombe fornivano lo spazio necessario per le sepolture, spesso illegali, di persone di ogni rango e ceto sociale. Scendete sotto le strade di Parigi e visitate il labirinto di tunnel fiancheggiati da ossa umane; è una visita diversa ma davvero imperdibile.

6. Montmartre e il Sacro Cuore

Ci sono numerose chiese e cappelle a Parigi e tra le più iconiche c’è il Sacré-Coeur, la Basilica del Sacro Cuore, situata a Montmartre nel 18° arrondissement, in cima alla collina più alta della città. La basilica si erge sul punto più alto della collina, in cima a una serie di gradini dove parigini e turisti si mescolano verso l’ora di sera per ammirare il tramonto.

Il quartiere di Montmartre è uno dei quartieri più graziosi di Parigi, un labirinto di stradine dove artisti di strada spesso si esibiscono e dove potrete godervi un drink in uno dei tanti caffè della zona.

Parigi

7. La Cattedrale di Notre-Dame

La Cattedrale di Notre-Dame è una delle cattedrali più antiche e grandiose del mondo; letteralmente risorta dalle ceneri, dopo il devastante incendio dell’aprile del 2019, la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi è un po’ il simbolo della resilienza della Francia. Notre-Dame si trova sull’Île de la Cité e la sua architettura gotica francese è difficile da non notare.

Parigi

8. Montparnasse

Il ponte di osservazione e la terrazza sul tetto della Torre Montparnasse offrono una vista davvero panoramica della skyline di Parigi. La Torre Montparnasse è stata completata nel 1973 e rimane uno dei grattacieli più alti di Parigi.

Parigi

9. Gli Champs-Élysées

Turistico? Sì. Ma doverosa una passeggiata qui! Questa è una delle strade più riconoscibili  e famose al mondo, una strada pedonale fiancheggiata da negozi di lusso, ristoranti  e alberi ad alto fusto, quasi due chilometri di puro shopping per i più fanatici!

Parigi

10. L’Arco di Trionfo

Alla fine degli Champs Elysées si erge l’Arco di Trionfo, dalla cui cima si gode di una delle migliori viste di Parigi: potrete ammirare gli Champs-Elysées, il Louvre, la Défense e la Torre Eiffel; di sera, in particolare, i monumenti illuminati offrono uno spettacolo da non perdere.

Parigi

11. In crociera sulla Senna

Il fiume Senna, che attraversa la città di Parigi, si estende dal bacino di Parigi e sfocia nel Canale della Manica. Una crociera sulla Senna è uno dei modi migliori per ammirare la città e i secoli di architettura che costeggiano entrambi i lati di questo tranquillo corso d’acqua, oltre a essere la maniera perfetta per rilassarsi e godere di scorci spettacolari comodamente seduti!

Parigi

12. Giardini del Lussemburgo

I Giardini del Lussemburgo sono stati creati da Maria de’ Medici, la vedova del re Enrico IV di Francia, a partire dal 1612. Si trovano nel 6° arrondissement di Parigi e sono considerati tra i giardini più opulenti e ricchi di tutta la Francia, dopo quelli di  Versailles.

Parigi

13. Le Marais

Questo delizioso quartiere, situato nel 3° e 4° arrondissement di Parigi e sulla riva destra della Senna, ha ospitato per secoli le case e gli studi degli aristocratici parigini. Dopo diversi decenni di degrado, è tornato al suo originario splendore architettonico. Oggi vanta alcuni dei migliori ristoranti e boutique della città, ed è tra i luoghi preferiti per l’ora dell’aperitivo.

Parigi

14. Il Museo d’Orsay

Questo museo era una volta la Gare d’Orsay, cioè una stazione ferroviaria, che è stata poi ristrutturata divenendo quello che oggi conosciamo come il Museo d’Orsay.

Situato sulla riva sinistra della Senna, il Museo d’Orsay ospita alcuni dei più famosi dipinti impressionisti del mondo. Sono esposte opere di Renoir, Picasso, Degas, Cézanne, Van Gogh e, naturalmente, Monet. Questo museo non è dedicato solo all’arte impressionista e l’edificio, con la sua architettura, è esso stesso considerato un’opera d’arte.

Parigi

15. Quartiere latino di Parigi

Situato sulla riva sinistra della Senna nel 5° e 6° arrondissement, il quartiere latino ha una vivace atmosfera studentesca ed è sede di molti istituti scolastici, tra cui l’Università della Sorbona (conosciuta come La Sorbona). Nonostante sia una zona frequentata da studenti, ospita alcuni dei migliori ristoranti e delle più eleganti boutique di Parigi.

Parigi

16  Le Gallerie Lafayette

Non c’è niente di meglio che fare shopping in uno dei grandi magazzini più esclusivi di Parigi. Le Galeries Lafayette sono un’esclusiva catena di negozi francesi aperta nel 1912, situata nel 9° arrondissement di Parigi.

Parigi

17. Île de la Cité

L’Île de la Cité è una piccola isola nel centro di Parigi che ospita la Sainte-Chapelle e Notre-Dame. È il cuore storico di Parigi! Sempre sull’Île de la Cité si trova l’Au Vieux Paris, uno dei caffè più belli di Parigi.

Parigi

18. Centro Pompidou

Questo è il più grande museo d’arte moderna in Europa. Ha un design interessante e curioso, carico di tubi  montati all’esterno del museo. È sicuramente uno spettacolo unico da vedere. Si tratta di un museo vastissimo e potrete vagare qui per ore, inoltre dal piano più alto del museo vi verrà offerta un’altra meravigliosa vista di Parigi.

Parigi