Parcheggi a pagamento all’ospedale, la Bonvicini: “Decide l’Ausl”

13 dicembre 2022 | 09:52
Share0
Parcheggi a pagamento all’ospedale, la Bonvicini: “Decide l’Ausl”

L’assessore: “E’ stata una richiesta dell’azienda per risolvere dei problemi: ma e’ una proposta”

REGGIO EMILIA – Quella sull’eliminazione dei parcheggi gratuiti all’arcispedale Santa Maria Nuova è “una proposta ancora in fase di discussione, non accompagnata da una illustrazione della proposta da parte dell’Azienda sanitaria o del Comune, proprio perché ancora non definita”. Detto questo, “la richiesta arrivava dall’Ausl e la scelta è in capo ad Ausl in quanto si tratta di un’area di sua proprietà, anche se assoggettata a tariffazione della sosta come da gara del 2016 in convenzione con il Comune”.

Lo ha chiarito l’assessora comunale all’Ambiente e Mobilità sostenibile, Carlotta Bonvicini, ieri sera in aula, sull’ordine del giorno delle opposizioni sul tema stalli. Quella richiesta di rivedere le aree di sosta dell’ospedale, aggiunge, arriva dall’Azienda sanitaria, “per risolvere una serie di problemi di accessibilità e disponibilità di sosta”. Perché se è vero che nelle aree di pertinenza dell’ospedale esistono zone gratuite, è vero anche che queste zone “non sono già in disponibilità degli utenti dell’ospedale, poiché occupate quasi interamente dai dipendenti, per la durata dei turni e quindi per un lasso di tempo abbastanza lungo”.

La presenza di parcheggi gratuiti e a pagamento, prosegue l’assessore, “senza una politica tariffaria genera squilibri di domanda e offerta, oltre a notevoli problematiche di controllo con auto parcheggiate nelle aree verdi, fuori dagli stalli, a impedire il passaggio dei mezzi di soccorso, sui passaggi pedonali”. E poi c’è “la presenza di parcheggiatori abusivi”. Da qui la proposta da parte dell’attuale gestore (Consorzio Tea), dopo un’analisi delle diverse opzioni fatta con il Comune di Reggio e sottoposta ad Ausl.

Il piano, spiega Bonvicini, vede ancora aree di sosta dedicate ai dipendenti (oltre 780 posti) accessibili con un abbonamento di soli 5 euro all’anno (oltre ad altri 500 posti a 50 euro all’anno o 12 euro al mese in base alla prossimità degli stalli). Ci sono poi le aree di sosta breve a 50 centesimi all’ora per gli utenti, ad oggi non presente nell’offerta di sosta e aree di sosta lunga a 2 euro per mezza giornata. “A questo si aggiunge il servizio di navetta gratuito dal parcheggio scambiatore di via Luxemburg, con minibus ogni 13 minuti che arrivano fin davanti all’ingresso dell’ospedale e che prossimamente potrebbe entrare anche all’interno dell’area ospedaliera (presso l’ingresso del Core), cosa che non sarebbe possibile senza un controllo della sosta che non ne ostacoli il transito”, conclude l’assessora.