Mercato ortofrutticolo, sabato l’open day

15 dicembre 2022 | 16:23
Share0
Mercato ortofrutticolo, sabato l’open day

Dalle 9 alle 15, accanto a erbe, frutti e piante, le specialità alimentari del territorio. Campus ha chiesto alla Regione la possibilità di ampliare la licenza a mercato agroalimentare

REGGIO EMILIA – Mercato ortofrutticolo, sabato l’Open day “Il Mercato di tutti” tra prodotti tipici, Km zero e educazione alimentare. Si terrà dalle 9 alle 15, promosso da Campus, patrocinato dal Comune e realizzato con la collaborazione di vari attori, fra cui l’Ausl, Uisp, istituti scolastici e realtà musicali.

L’Open day,  prima di una serie di iniziative analoghe che proseguirà nei prossimi mesi, sarà all’insegna sì dei prodotti ortofrutticoli e del Chilometro zero, ma anche attento a diffondere buone informazioni su stili di vita e alimentazione corretti, benessere fondato sull’attività fisica, ma anche su giusta quantità e qualità nutrizionale del cibo, abbattimento degli sprechi e solidarietà sociale verso chi più ha bisogno e non ha. Tante e per ogni età, bambini e ragazzi prima di tutto, le iniziative che affiancheranno la consueta vendita di prodotti di ortofrutta, piante e fiori. Ad esempio, diverse aziende locali, con bancarelle che proporranno prodotti del territorio.

La Uisp organizzerà attività e giochi per i bambini, con la presenza di Babbo Natale che distribuirà doni, la presenza di giochi antichi. L’Ausl curerà i punti didattici, dove verrà illustrata l’app BeBa, nata con lo scopo di promuovere stili di vita sani nei bambini e prevenire l’obesità infantile attraverso il coinvolgimento della famiglia.

Durante la mattinata ci saranno due appuntamenti musicali – alle 11 e alle 11.30 – con il coro e musici della scuola ‘Lepido’ e i ragazzi di Coress. Sarà predisposto anche un punto ristoro, con cibi e bevande caldi. Svolgendosi al coperto, ‘Il Mercato di tutti’ si terrà anche in caso di maltempo.

Dagli attori pubblici locali, ha spiegato l’amministratore unico di Campus srl, Roberto Bertacchini, è stata avanzata alla Regione Emilia-Romagna l’istanza di rilascio di una licenza specifica che consenta di aprire il Mercato anche alla commercializzazione all’ingrosso di prodotti agroalimentari, come accaduto per analoghe strutture presenti in Emilia. L’istruttoria è in corso.

Da ortofrutticolo diventerebbe così Mercato agroalimentare, cioè a più ampio spettro di offerta e merci (a frutta, verdura e piante si affiancherebbero prodotti tipici e altre derrate alimentari), in grado di sviluppare potenzialità ulteriori e di essere a tutti gli effetti una piattaforma logistica ideale, essendo vicino al centro della città, ben collegato alla grande viabilità e in prossimità di ampi parcheggi, insomma con una location adeguata.

Ciò consentirebbe, ha detto il responsabile del Mercato, Gianluca Fabbri, non solo di rispondere alla domanda della clientela, ma anche alla richiesta delle aziende locali di ambito alimentare di poter esporre e vendere al Mercato, che offre complessivamente 32 box da 190 metri quadrati ciascuno (alcuni dei quali liberi) con celle frigorifere, affacciati su un plateatico di circa 1.100 metri quadrati coperti, fruibile come zona di commercializzazione. E’ presente nel complesso anche un capannone da 1.640 metri quadrati.