La Reggiana espugna il campo dell’Imolese: 0-1

17 dicembre 2022 | 17:10
Share0
La Reggiana espugna il campo dell’Imolese: 0-1
La Reggiana espugna il campo dell’Imolese: 0-1
La Reggiana espugna il campo dell’Imolese: 0-1

Per i granata decide un gol di Cremonesi al 32′: i granata sono campioni di inverno

REGGIO EMILIA – A brillare non è lo spettacolo bensì la caparbietà della Reggiana che espugna lo stadio ‘Romeo Galli’ di Imola grazie a una capocciata di Cremonesi. I granata si laureano campioni d’inverno dinanzi a settecento tifosi reggiani. Ai microfoni dei giornalisti mister Aimo Diana evidenzia come “il successo sia frutto della duttilità dei suoi ragazzi”. Sbirciando la parte alta della classifica generale: Reggiana 40, Gubbio 39, Cesena 37.

Primo tempo
Ancor prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Siniša Mihajlović (uno dei grandi protagonisti del mondo del calcio) scomparso nella giornata di ieri vinto dalla leucemia. Incentrando l’attenzione sul calcio giocato: al termine del primo giro di lancette De Feo prova a sorprendere l’estremo difensore ospite, ma la sfera carambola sul fondo. A vedere per primo il proprio nome riportato sul libro dei cattivi è Cerretti reo di intervento irregolare su Guiebre. La classe balistica che solitamente contraddistingue la Reggiana fatica a decollare, complice un manto erboso in pessime condizioni.

Allo scoccare della mezzora Rozzio, in fase di disimpegno, commette un’ingenuità tale da favorire l’assalto dell’onnipresente De Feo il quale, da posizione invitante, non centra il bersaglio. Tre minuti dopo il match si sblocca dal momento che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cremonesi spicca il volo e con un pregevole colpo di testa deposita la sfera alle spalle di Rossi. All’interno dell’arena non solo risuonano i colpi di gladio, ma anche sventolano per mano del direttore di gara i cartellini gialli volti a sedare gli accesi animi.

Secondo tempo
Il tecnico Anastasi si avvale delle sostituzioni nel tentativo di apportare alcune modifiche organizzative al proprio schieramento, inefficaci risultano le stesse. Sul taccuino non compare alcuna parola dato che il secondo atto è privo di emozioni, e a scemare è anche la prestazione dell’arbitro. Si giunge così al triplice fischio che promuove la Reggiana al vertice della classifica.

Il tabellino

IMOLESE CALCIO 1919 – A.C. REGGIANA 1919: 0 – 1

Marcatore: 32’ Cremonesi (R).

IMOLESE CALCIO 1919 (4-4-2): Rossi; Cerretti, Zagnoni, Serpe, De Vito (dal 77’ Eguelfi); Zanon, Bensaja (dal 77’ Agyemang), Zanini, Faggi (dal 61’ Pagliuca); De Feo (dal 71’ Attys), Stijepovic (dal 61’ Fonseca). A disposizione: Adorni, Annan, Castellano, Fort, Macario, Manfredonia, Milani, Rocchi, Scremin, Selleri. Allenatore: Giuseppe Anastasi.

A.C. REGGIANA 1919 (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi; Libutti, Kabashi (dal 90’ D’Angelo), Rossi, Nardi (dal 72’ Muroni), Guiebre; Rosafio (dal 72’ Varela Djamanca), Lanini (dal 64’ Pellegrini). A disposizione: Cauz, Cigarini, Hristov, Laezza, Orsi, Sciaudone, Turk, Voltolini. Allenatore: Aimo Diana.

Arbitro: Mattia Pascarella sez. di Nocera Inferiore (Assistenti: Emanuele De Angelis sez. di Roma 2, Ivan Catallo sez. di Frosinone. IV uomo: Andrea Zanotti sez. di Rimini).

Note – Ammoniti: Cerretti, Cremonesi, Faggi, Diana (allenatore Reggiana), Bensaja, Libutti, De Feo, Venturi, Pellegrini, D’Angelo. Angoli: 1 – 4. Recupero: 1’ pt. – 4’ st.