Il frigo non funziona: ecco come comportarsi

12 dicembre 2022 | 09:54
Share0
Il frigo non funziona: ecco come comportarsi

REGGIO EMILIA – Non è raro che il frigo di casa smetta di funzionare come dovrebbe o come ci si aspetterebbe: per esempio perché non raffredda in maniera adeguata o perché produce dei rumori non abituali. Si tratta di inconvenienti più comuni di quel che si possa pensare: in molti casi la causa è banale, e sono sufficiente pochi controlli da eseguire in autonomia per risolvere il problema. Vale comunque la pena di sapere come intervenire in modo tempestivo senza che ci sia bisogno di sostituire il frigo o di contattare un tecnico. È importante comunque rendersi conto di un eventuale malfunzionamento nel più breve tempo possibile, così da avere l’opportunità di intervenire in maniera tempestiva e non rischiare che il cibo presente nel frigo vada a male.

Un problema al cavo di alimentazione

In alcuni casi il frigo smette di funzionare a causa di un difetto che riguarda il cavo di alimentazione. Quindi prima di tutto bisogna preoccuparsi di controllare che il cavo in questione sia ben inserito e soprattutto integro: non ci devono essere fili metallici esposti o deformazioni, mentre la guarnizione non deve presentare tagli. Se ci sono problemi relativi al cavo di alimentazione è meglio evitare il fai da te, anche per non correre rischi, ed è preferibile rivolgersi subito a un tecnico.

Attenzione alle guarnizioni

Le guarnizioni sono molto semplicemente quei profili in gomma che stanno attorno alla porta del frigo. Esse favoriscono l’isolamento ed evitano che il freddo si possa disperdere all’esterno del frigo stesso. La guarnizione, in pratica, è l’elemento che consente di mantenere le temperature basse. È chiaro che se essa dovesse risultare usurata o danneggiata, le porte del frigo non si potrebbero chiudere in maniera adeguata, e questo potrebbe causare una dispersione del freddo di cui c’è bisogno per la conservazione dei cibi. Per fortuna in un caso del genere non c’è da preoccuparsi: se non sono danneggiate, le guarnizioni si possono lavare, ma anche nell’ipotesi in cui esse abbiano bisogno di essere sostituite la spesa da affrontare è minima. Qualora vi sia la necessità di rendere le guarnizioni più morbide, è sufficiente usare una spugna per lavarle e rimuovere i residui di cibi.

Il termostato e il compressore

Se il frigo fa le bizze e non funziona come dovrebbe, è bene controllare che il problema non riguardi il termostato: nel caso in cui nel regolare la temperatura minima non si noti alcun miglioramento vuol dire che forse è giunto il momento di cambiarlo. Invece, qualora il problema fosse provocato da un guasto del compressore si avrebbe a che fare con una situazione abbastanza complicata. Non è difficile trovare il compressore, che è di forma sferica ed è situato nella zona posteriore del frigo. Qualora il guasto venisse confermato, per provvedere alla sostituzione non si può far altro che contattare un tecnico esperto. Ma quanto si spende per un compressore nuovo? La spesa da sostenere va da un minimo di 170 euro a un massimo di 230: si tratta di una cifra abbastanza ridotta, soprattutto se si pensa a quel che si pagherebbe per comprare un frigo intero nuovo. È chiaro, però, che per prendere una decisione oculata è necessario tenere conto dell’età dell’elettrodomestico: superati i 10 anni, forse è il caso di pensare di prenderne uno nuovo.

Attenzione al gas refrigerante

Se il frigo di casa non raffredda come dovrebbe è probabile che il problema coinvolga il gas refrigerante, che potrebbe perdere. Per esempio, potrebbe essere danneggiata una delle serpentine, che di conseguenza va riparata con saldatura: anche in questo caso c’è bisogno dell’intervento di un tecnico esperto. In molti casi non è sufficiente pulire il frigo e sbrinarlo in maniera corretta per arrivare alla temperatura desiderata. Qualora il raffreddamento non funzioni, è probabile che all’interno il gas sia finito.

Le soluzioni di Figevida

Nel caso in cui si abbia bisogno di ricambi frigo Whirlpool, è possibile trovarli e acquistarli direttamente online grazie al sito web di Figevida. Se si conosce il modello del frigo, si può digitare il suo nome direttamente nel form che compare nella parte superiore della pagina per poi avviare la ricerca. Così, possono essere visualizzati tutti i prodotti a disposizione nel catalogo.