Foto stock: cosa sono e dove trovare le migliori immagini on line

5 dicembre 2022 | 14:42
Share0
Foto stock: cosa sono e dove trovare le migliori immagini on line

Tutti i vantaggi delle foto stock e consigli utili per orientarsi nella scelta della migliore piattaforma online che offre immagini di alta qualità, anche gratuite

REGGIO EMILIA – Le immagini sono una risorsa molto preziosa, soprattutto per chi ha la necessità di creare contenuti originali in ambito professionale ma anche nel privato. Le foto stock rappresentano proprio una preziosa fonte da cui attingere per realizzare progetti grafici di varie tipologie e caratterizzati da molteplici finalità.

Le immagini di stock, in particolare, sono fotografie realizzate da autori professionisti o amatoriali che scelgono di metterle a disposizione di una vasta platea di utenti: grazie alle raccolte condivise sul web, questi ultimi possono trovare facilmente gli scatti più allineati alle singole esigenze.

Photography stock: vantaggi della fotografia d’archivio

Con l’espressione photography stock si intende letteralmente la fotografia d’archivio, vale a dire la fornitura di immagini fotografiche originali concesse per vari tipi di utilizzo.

Chiunque abbia la necessità di utilizzare specifiche immagini da inserire all’interno di contenuti grafici, video, portali web, ha quindi l’opportunità di attingere dalle vaste collezioni di immagini e foto stock per trovare uno o più file da scaricare e usare su licenza.

I migliori siti web specializzati nell’offerta di immagini stock sono quelli che mettono a disposizione diverse tipologie di foto di alta qualità, comprese le illustrazioni e la grafica vettoriale: quest’ultima, in particolare, si rivela molto utile per creare loghi, clipart e molto altro ancora.

Siti stock immagini: come orientarsi nella scelta

Orientarsi nella scelta della piattaforma che offre foto stock non è sempre facile. I fattori da valutare sono diversi:

Le migliori piattaforme di foto stock, inoltre, permettono di accedere anche a una selezione di immagini stock gratuite, per le quali è generalmente richiesta l’attribuzione online o offline. Tra queste un posto di rilievo è occupato da Depositphotos, un valido alleato che propone un archivio composto da 234 milioni di file tra immagini stock di alta qualità, video royalty-free, illustrazioni vettoriali adatte a qualsiasi progetto creativo e design, oltre a una libreria di 68.647 file gratuiti.

Come funziona Depositphotos

La piattaforma di immagini stock Depositphotos è accessibile cliccando sul link it.depositphotos.com. Già dalla home page sono visualizzate numerose raccolte tematiche da cui attingere, ma si può anche utilizzare la pratica barra di ricerca che consente di selezionare tutte le immagini legate a una specifica parola chiave.

Per rispondere in modo efficace alle richieste più disparate, inoltre, è possibile selezionare uno dei pacchetti disponibili o scegliere tra i piani di abbonamento previsti, da valutare tenendo conto del numero di download.

L’abbonamento mensile o annuale, ad esempio, permette di ottenere download illimitati di immagini ad alta risoluzione, mentre il pacchetto prepagato si basa sul download di un numero variabile di foto offrendo convenienza e flessibilità. Esiste anche la soluzione Enterprise personalizzata per andare incontro alle necessità delle aziende.

Una valida alternativa all’abbonamento, infine, è data dalla raccolta di file gratuiti da utilizzare senza costi per scopi personali e aziendali, accessibile semplicemente registrandosi alla piattaforma e indicando successivamente l’attribuzione dell’immagine. Valore aggiunto di Depositphotos è l’inserimento di nuove immagini stock a cadenza settimanale.

Conclusioni

A prescindere dall’obiettivo che ci si propone di raggiungere, alla base di un buon progetto grafico e creativo devono sempre esserci immagini originali e di qualità elevata: i siti di foto stock soddisfano pienamente questa richiesta.