Consiglio comunale, parte la maratona sul bilancio

19 dicembre 2022 | 17:17
Share0
Consiglio comunale, parte la maratona sul bilancio

Il sindaco Vecchi: “E’ quello che progetta la città del futuro”

REGGIO EMILIA – E’ iniziata in sala del Tricolore a Reggio Emilia la “maratona” per l’approvazione, da parte del Consiglio comunale del bilancio di previsione 2023 del Comune. Una manovra da 309,8 milioni (di cui 159,5 per la spesa corrente e 149,7 milioni per gli investimenti) che punta alla “protezione” di cittadini e imprese senza alzare tasse e tariffe e allo “sviluppo” del territorio, assicurando la prosecuzione degli interventi finanziati dal Pnrr.

Il tutto in un contesto complesso per la stessa amministrazione che, ad esempio, vede un aumento di oltre 7 milioni (da 9,5 a 15,9) dei costi delle bollette energetiche. Il sindaco Luca Vecchi, intervenuto in aula, torna però a ribadire che “la dimensione della persona e della comunità, che dopo il convid è più fragile, è stata la cifra politica di questa amministrazione negli anni scorsi e si conferma anche in questo bilancio”.

Non solo, per il primo cittadino, “bisogna avere la consapevolezza che oggi stiamo progettando la Reggio del futuro”. Tra i vari progetti citati, Vecchi indica anche quello del tratto reggiano della cosiddetta “via Emilia bis” esortando tutte le forze politiche a collaborare per la realizzazione dell’opera, attesa da decenni. L’approvazione del bilancio è prevista nella seduta di domani.