Botti a Capodanno, cosa fare per tutelare gli animali

30 dicembre 2022 | 16:39
Share0
Botti a Capodanno, cosa fare per tutelare gli animali

Intervista a Isabella Bertoldi: “Teniamoli in casa e stiamo con loro”

REGGIO EMILIA – Ogni anno sempre più città cercano di contrastare i botti di Capodanno con apposite ordinanze, ma Reggio Emilia non è tra queste. Lo scopo è sia per l’ambiente, abbatte le Pm10 e migliora la qualità dell’aria, sia per tutelare il benessere degli animali domestici e della fauna cittadina. Ci sono alcuni accorgimenti che i proprietari di animali domestici dovrebbero prendere affinché la notte di San Silvestro, anziché una festa, non diventi un evento di stress per i loro amici e compagni.

Isabella Bertoldi è un volto storico per la tutela degli animali per la nostra città. Educatrice e istruttrice cinofila e insegnante per la facoltà di veterinaria per l’Università di Teramo e di Parma. E’ stata Presidente della sezione locale di Enpa e ora è la presidente della cooperativa La Fenice che ha in gestione il canile e gattile di Reggio Emilia.

Quali sono le conseguenze dei botti sui nostri amici animali?
Riceviamo diverse chiamate, perché i cani impauriti scappano di casa. Avviene il 31 a Capodanno, ma, già in questi giorni, siamo attivi perché iniziano le “prove” dei botti. Gli animali sono spaventatissimi sia per il rumore, sia perché sono smarriti lontano da casa. Riceviamo una cinquantina di chiamate l’anno per questi recuperi in questo periodo. Stessa cosa i gatti. I gatti delle colonie si nascondono per un giorno, mentre i domestici escono dall’ambiente di comfort per poi ritornare da soli.

Che effetti hanno sui cuccioli?
Ci sono dei cani che non fanno una piega, questo perché da cuccioli hanno avuto l’esperienza dei rumori forti e l’hanno superata. Se invece il cucciolo non lo gestisce bene questo trauma se lo porterà avanti tutta la vita e svilupperà delle fobie. Queste possono svilupparsi con la paura dei botti ma anche per il rumore del temporale o addirittura del vento o dei suoni forti.

Cosa possiamo fare?
Tenete al chiuso gli animali il 31 dicembre. Non lasciateli da soli soprattutto se è la loro prima esperienza per i botti. Se avete la possibilità andate da amici in contesti tranquilli per trascorre l’ultimo dell’anno con il vostro animale.

Qui di seguito un piccolo vademecum su cosa fare con i nostri amici a quattro zampe la notte di Capodanno.

Portalo a fare una passeggiata al pomeriggio
Una passeggiata o meglio una corsa al pomeriggio aiuterà il nostro cane ad arrivare più rilassato alla serata.

Dagli un pasto leggero prima che inizi il trambusto
Ricordati di far mangiare e bere il cane qualche ora prima dell’inizio del trambusto. Durante i picchi di rumore il cane potrebbe avere fastidi allo stomaco causati dall’ansia e vomitare.

Creagli un posto sicuro dentro casa
Dentro casa crea un posto sicuro, qui il tuo cane troverà i suoi giochi e coperta. Assicurati di togliere dalla circolazione qualsiasi oggetto che potrebbe ferirlo, ed evita di posizionare la tana vicino agli spigoli dei mobili.

Distrailo con i rumori di fondo di TV e radio
Lascia la televisione o la radio accesa, in modo da coprire o confondere eventuali rumori provenienti dall’esterno.

Comportati come sempre
Rimani calmo, i cani capiscono la tua agitazione. Un atteggiamento agitato da parte tua rischierebbe di confermare le sue paure e le sue ansie. 

D.D.L.