Bologna: aumentano le richieste per il noleggio furgoni

16 dicembre 2022 | 10:04
Share0
Bologna: aumentano le richieste per il noleggio furgoni

REGGIO EMILIA – Sempre più imprese si affidano alla versatile e comoda formula del noleggio per mezzi pesanti come i furgoni. In città industrializzate come Bologna, sede di numerose realtà edili, alimentari, di trasporti e commercio, poter avere a disposizione solo quando serve mezzi centinati o con gru integrata per trasportare e scaricare beni e materiali è davvero prioritario.

Per fortuna, esistono ditte di nolo molto ben organizzate, che operano anche online, le quali offrono mezzi sicuri e performanti.

Tra queste figura Giffi Noleggi che propone un servizio di noleggio furgoni a Bologna attento, professionale e personalizzato in base alle esigenze del cliente.

I vantaggi di scegliere il noleggio

Noleggiare un furgone significa lavorare in maniera ottimale avendo il mezzo giusto solo quando necessario: molte ditte di trasporti o di ristrutturazioni edili, solo per fare due esempi, non lavorano in modo omogeneo durante tutto l’arco dell’anno e può capitare di avere commissioni discontinue.

Provvedere a un parco macchine completo che non si utilizza in modo costante è un onere sia dal punto di vista economico che di impegno: occorre, infatti, assicurare ogni singolo veicolo, nonché provvedere al Bollo obbligatorio e a tutte le revisioni sia ordinarie che straordinarie. Tutto ciò, con il noleggio, è a carico della ditta di nolo e l’utente dovrà solo provvedere al rifornimento di carburante.

Di fatto, le aziende potranno decidere per quanto tempo tenere un mezzo, modulando la richiesta anche con veicoli differenti durante l’arco dell’anno per sopperire anche ad esigenze diverse. Una versatilità, questa, che influisce in maniera nettamente positiva sul bilancio e sull’organizzazione interni.

I mezzi più richiesti

Un furgone con cassone aperto e ribaltabile rappresenta uno dei mezzi più performanti in situazioni ove occorra trasportare del materiale e scaricarlo in maniera agevole, ad esempio in un cantiere o in un servizio manutentivo di giardinaggio.

Di sicuro, se si necessita il sollevamento di elementi molto pesanti, può tornare utile persino un furgone con gru integrata che possa supportare in tale manovra.

Vi sono, poi, i furgoni chiusi, particolarmente idonei a trasporti più delicati di beni o merci e quindi spesso richiesti, ad esempio, da traslocatori o corrieri. Esistono modelli che superano i 15 quintali di portata, con portelloni laterali che facilitano tutte le operazioni di carico e scarico, nonché cinghie e ganci interni che possono supportare nell’assicurare suppellettili ingombranti perché non scivolino o cadano durante il tragitto.

Più voluminosi sono invece i furgoni centinati, detti anche furgoni cubo per la loro caratteristica forma: la presenza di un portellone posteriore e di una pedana di scivolamento per il carico rendono questi mezzi perfetti anche per carichi notevoli. Ritroviamo pareti robuste e spazio aggiuntivo nella cabina di guida per avere magari un passeggero in più.

Tra i furgoni più richiesti, poi, non mancano quelli adibiti principalmente al trasporto di alimenti, che sono quindi refrigerati e hanno box isotermici e scocca in ABS per impedire ai raggi UV di penetrare. Il range di temperatura va dagli 0 ai 4 gradi Centigradi per i prodotti freschi e fino a – 20 per quelli surgelati.

Infine, molte aziende necessitano di movimentare personale per meeting o eventi e allora si organizzano per noleggiare furgoni che abbiano fino a 9 posti all’interno, con sedili ribaltabili, spazio idoneo per i bagagli e optional di vario genere per rendere il viaggio confortevole e smart. In alcuni modelli, infatti, si trovano persino caricatori per smartphone integrati.