“Autobus affollati e non sicuri: rimettete la corsa alle 7.30 per i nostri figli”

23 dicembre 2022 | 15:08
Share0
“Autobus affollati e non sicuri: rimettete la corsa alle 7.30 per i nostri figli”

I cittadini di Roncocesi e Cavazzoli depositano in comune l’interpellanza civica con 193 sottoscrizioni   

REGGIO EMILIA – In pochi giorni raccolte le firme necessarie, in totale 193, per permettere alla cittadina portavoce Roberta Ponti di andare in consiglio comunale a esporre direttamente il problema dei pochi e affollati autobus che i i ragazzi e ragazze delle frazioni di Roncocesi e Cavazzoli hanno a disposizione per andare a scuola alla mattina.

Per permettere ai ragazzi di recarsi a scuola sono attive le corse della linea 12 che partono dal capolinea di Roncocesi alle 6.55 e 7.05, queste si fermano alla frazione di Cavazzoli alle 7.02 e le 7.12. Questo mette gli studenti in condizione di trovare il bus delle 7.05 davvero affollato e spesso senza abbastanza spazio per caricare tutti gli studenti di Roncocesi, la situazione peggiora alla fermata di Cavazzoli.  Inoltre prendendo l’autobus così presto gli studenti si trovano ad aspettare fuori dalle rispettive scuole anche per lungo tempo al freddo prima dell’inizio delle lezioni.

L’alternativa è prendere l’autobus delle 8 arrivando inesorabilmente in ritardo al suono della campanella. Diverse famiglie si erano già interfacciate con l’amministrazione e gli uffici preposti ben prima dell’inizio dell’anno scolastico a settembre ponendo il problema e addirittura prima dell’estate 2022. Lo stesso hanno fatto insegnanti e dirigenti scolastici.  Il problema ad oggi persiste e non è risolto.

Per questo le mamme di Roncocesi e Cavazzoli hanno deciso la strada dell’interpellanza civica supportate dai consiglieri De Lucia e Aguzzoli. Il documento dovrebbe essere discusso a gennaio 2023 alla ripresa dei lavori del consiglio comunale.