Smog, confermate le misure d’emergenza fino a venerdì

30 novembre 2022 | 16:42
Share0
Smog, confermate le misure d’emergenza fino a venerdì

Ancora stop ai diesel euro 4 e agli altri veicoli inquinanti

REGGIO EMILIA – Continua l’allerta smog nelle province emiliane. A Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza proseguiranno fino a venerdì compreso, infatti, le misure emergenziali previste dalla manovra antismog della Regione, decise da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle polveri Pm10 indicato nel bollettino online. Il provvedimento impone limiti alla circolazione anche ai diesel Euro 4 ed è stato confermato dal bollettino emesso dall’agenzia Arpae.

Le restrizioni saranno revocate, a partire da sabato, se le previsioni nel bollettino di venerdì indicheranno un ritorno al di sotto del valore limite delle Pm10. In base al provvedimento, oltre ai diesel Euro 4 si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana della manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Con l’emergenza, sono previsti anche il divieto di utilizzare biomasse negli immobili dotati di riscaldamento multicombustibile, il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale e il divieto di spandimento liquami, con l’eccezione dello spandimento effettuato con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.