L’evoluzione dell’instant messaging: contatti sempre più facili in tutti i settori

9 novembre 2022 | 16:58
Share0
L’evoluzione dell’instant messaging: contatti sempre più facili in tutti i settori

REGGIO EMILIA – Lo scambio di informazioni, files e immagini in tempo reale tra due o più interlocutori permette una comunicazione sincrona e capace di migliorare in senso assoluto qualsiasi rapporto (lavorativo, sentimentale oppure d’amicizia).

Di conseguenza, l’evoluzione dell’instant messaging o IM ha reso i contatti sempre più facili in moltissimi settori, proprio grazie al fatto che gli utenti interagiscono nello stesso momento, annullando i tempi morti, tipici invece della comunicazione asincrona.

La messaggistica istantanea, infatti, si serve di strumenti del web differenti da SMS, email e messaggi postati sui social, servizi che prevedono un certo ritardo tra la lettura e la risposta da parte del ricevente.

Che cosa si intende per instant messaging?

Un moderno sistema di instant messaging comprende un server centrale a cui fanno riferimento i programmi accessori presenti su ciascun computer collegato in rete. Il server mantiene la traccia di quanti utenti sono presenti e gestisce le loro interazioni in tempo reale, assicurando quindi una connettività assoluta.

Utilizzare un programma di questo tipo è come condurre una conversazione a distanza mediante la digitazione reciproca di un testo, basandosi su specifici software in grado di fare interagire gli utenti simultaneamente. Semplificando il concetto, si potrebbe dire che la instant messaging è una tipologia di chat incentrata sulla trasmissione e sulle risposte in tempo reale dei messaggi.

Nato agli inizi degli anni ’90, questo sistema è stato progettato come un servizio di chat room privata che prevede un dialogo contemporaneo tra due o più utenti, sia tramite immagini che messaggi audio e video.

Le app e i programmi di messaggistica istantanea sono costantemente in crescita e prevedono alcuni programmi piuttosto semplici (come Google Talk) e altri più avanzati.

Principali applicazioni di IM in Italia

Al momento le app che trovano maggiore impiego sono le seguenti:

WhatsApp, che rimane senza dubbio il sistema predominante in Italia, dato che viene utilizzata da oltre 1,2 miliardi di utenti attivi al mese, che se ne servono per varie finalità (lavorative, personali, per divertimento e intrattenimento).

Skype, che oltre ad essere ancora molto utilizzato per chiamate e videochiamate, consente di inviare messaggi in tempo reale a persone da tutto il mondo.

Telegram, contrassegnata da un’incredibile ascesa (di circa il 150% rispetto all’anno scorso) anche è un’applicazione di IM molto apprezzata da utenti giovani e giovanissimi, ma non solo, poiché la possibilità di ricevere notizie e informazioni d\’interesse comune ha contribuito al suo successo.

Lo storico Facebook Messenger, che continua a riscuotere l’apprezzamento di larghe fasce di utenti: 15 milioni di Italiani, infatti, se ne servono regolarmente soprattutto per conversazioni di breve durata (mai più di un’ora).

Progettata specificamente per agevolarel’uso di tutti i sistemi di IM per le interazioni tra le persone, Scambiocontatti.com è una piattaforma in grado di facilitare al massimo le comunicazioni in quanto consente la pubblicazionegratuita di annunci personalizzati che includono, appunto, i propri contatti. Questo sitopermette così di condividerecon gli altri utenti i propri contatti social (WhatsApp, Facebook, Skype, Telegram, Snapchat, Instagram, Pinterest e Twitter) e altre informazioni in maniera sincrona.

Si tratta di una piattaforma di contact sharing dove sono presenti categorie ben definite. Grazie a un ampio database gli utenti di tutta Italia possono interagire, fare nuove conoscenze e ampliare il proprio giro di amicizie anche per le esigenze più hot.

Su ScambioContatti.com, infatti, è possibile aggiungere gratuitamente un annuncio e condividere messaggistica istantanea con i propri contatti social, oltre a consultare gli annunci già presenti, che molto spesso riguardano la ricerca di partner sessuali.

Impieghi lavorativi di instant messaging

Sempre più frequentemente i professionisti si servono della messaggistica istantanea per uso lavorativo, così come le imprese lo utilizzano per il proprio business.

Per svolgere qualsiasi attività lavorativa, mantenendola separata dall’ambito personale, è necessario tuttavia saper calibrare l’impiego della messaggistica istantanea, per evitare ogni rischio.

Le soluzioni più utili sono in grado di integrare alcuni criteri di sicurezza (come la crittografia “end to end”) con l’uso di specifici canali; bisogna fare in modo infatti che l’account non trasmetta informazioni sensibili, ma soltanto dati neutri.

Da un lato agli utenti deve essere garantito l’anonimato, ma dall’altro essi devono avere anche la possibilità di connettersi con un elevato numero di persone, per consentire una migliore sinergia. Senza dubbio l’IM è la nuova frontiera delle comunicazioni in rete, tenendo conto soprattutto del successo registrato da questa innovativa forma di comunicazione.

I vantaggi offerti da programmi del genere sono evidenti, poiché consentono di aumentare il giro d’affari in maniera gratuita, rapida e affidabile, e permettono di ampliare progressivamente il target di riferimento.

Mantenendosi sempre aggiornati sulle novità del settore e sulla progressiva crescita numerica delle app, gli utenti possono dunque raggiungere più facilmente i propri contatti.

Interagire con i colleghi, i collaboratori e i clienti è una delle principali motivazioni che indirizza all’impiego dei sistemi di IM, per ottenere feedback immediati dai propri interlocutori e per scambiare informazioni e dati in tempo reale, funzioni che non potevano essere garantite dai precedenti programmi di comunicazione asincrona.

Anche per questo oltre il 50% dell’utenza lavorativa mantiene sempre attivi i programmi di messaggistica istantanea, per garantire una reperibilità costante e migliorare i propri standard occupazionali.