Economia |
Economia
/

L’accredito dello stipendio oggi è più conveniente grazie all’evoluzione delle carte

14 novembre 2022 | 17:02
Share0
L’accredito dello stipendio oggi è più conveniente grazie all’evoluzione delle carte

REGGIO EMILIA – L’accredito dello stipendio su una carta è possibile e, in alcuni casi, è addirittura più conveniente della classica soluzione con conto corrente. Fra le carte su cui è possibile ricevere i bonifici del datore di lavoro, naturalmente, sono annoverate anche le prepagate. L’evoluzione di queste ultime si rivela oggi essere particolarmente conveniente per alcune persone che non vogliono o non possono aprire un conto corrente.

Ci sono diversi motivi per cui oggi può convenire farsi accreditare lo stipendio direttamente sulla carta preparata. Alcuni sono relativi ad un aspetto meramente economico e di risparmio mentre altri riguardano la flessibilità e le possibilità offerte da questi strumenti. Se vuoi scegliere una carta per ricevere la retribuzione del tuo lavoro dipendente, puoi scoprire qui tutti i vantaggi di sceglierle.

I bonus delle carte se si accredita lo stipendio

Il primo motivo valido per cui è una buona idea farsi accreditare lo stipendio direttamente su una carta evoluta piuttosto che sul classico conto corrente è la presenza di alcuni bonus offerti dalle banche. Nello specifico, tramite queste promozioni l’istituto di credito bancario a cui ci si è rivolti permette di ottenere dei bonus in denaro o in altri modi se il titolare della carta decide di addebitarvi lo stipendio.

Ogni istituto finanziario decide da sé la tipologia di bonus da erogare. Se sei indeciso su quale carta di debito scegliere per farti accreditare lo stipendio con bonus, trovi l’elenco delle banche su Carteprepagate.org. La lista è costantemente aggiornata e può aiutare chi ha deciso di compiere questo passo ma non sa a chi rivolgersi.

La convenienza delle carte rispetto al conto corrente

Rispetto alle classiche soluzioni con conto corrente bancario per farsi accreditare lo stipendio, le carte preparate hanno il vantaggio di costare di meno. In particolare, queste ultime di solito possono avere diversi piani di sottoscrizione fra cui scegliere e alcune sono addirittura gratuite. Un conto corrente, di contro, è molto oneroso e può arrivare a costare fino a 20 euro al mese per garantire totalmente la sua operatività.

Le carte ricaricabili hanno una funzionalità a 360 gradi

Nonostante costino meno rispetto all’accredito dello stipendio su conto corrente, non c’è alcun limite alle possibilità che è possibile sfruttare con una carta prepagata. Nello specifico, le carte prepagatesono spesso abilitate a effettuare bonifici e pagare bollettini, vengono regolarmente accettate nei negozi e posono essere utilizzatepresso gli ATM per prelevare contanti attraverso il circuito di appartenenza.

Solitamente, la gestione della carta prepagata è tutta digitalizzata tramiteinternet banking e un’app per smartphone che, oltre a consentire una facile e veloce gestione dei fondi, è anche un metodo di sicurezza per la verifica in due fattori in modo da evitare le frodi.

Assenza di costi sulle disposizioni delle carte prepagate

Le carte conto hanno il vantaggio di possedere un IBAN. Per questo, oltre a permettere le operazioni in entrata come la ricezione di bonifici, l’accredito dello stipendio e i rimborsi di qualsiasi tipo, possono a loro volta disporre le medesime operazioni.

Solitamente la gran parte delle carte conto ha costi esigui o addirittura nulli sull’effettuazione dei pagamenti tramite bonifico o altre disposizioni bancarie. Il conto corrente, invece, applica una commissione più o meno importante su ogni operazione.

La carta prepagata conviene per farsi accreditare lo stipendio?

Da quanto emerge dall\’analisi delle carte prepagate, esistono parecchi buoni motivi per scegliere questo metodo di accredito dello stipendio rispetto all’accredito su un conto corrente tradizionale. In linea generale, le carte conto sono una buona alternativa al conto bancario e hanno dei costi sostanzialmente inferiori oltre cheuna gestione semplificata online. Per questo motivo, queste si rivolgono solitamente ai giovani che hanno iniziato a lavorare da poco o che svolgono un’attività part-time o retribuita in maniera occasionale.

Gli unici limiti che riguardano le carte conto rispetto al conto corrente tradizionale per farsi accreditare lo stipendio sono quelli relativi alla presenza di plafond di ricezione mensile dello stipendio. Molte carte dal costo irrisorio, però, permettono di ricevere annualmente una cifra pari a 100.000 euro, del tutto adeguata alle esigenze di molte persone.