La Reggiana espugna Sassari: 2-0 alla Torres

20 novembre 2022 | 18:03
Share0
La Reggiana espugna Sassari: 2-0 alla Torres

Decidono un gol di Pellegrini al 70′ e uno di Montalto all’87’. I granata volano al primo posto in classifica

REGGIO EMILIA – Duecento reggiani affrontano le avversità meteorologiche per essere presenti sugli spalti dello stadio ‘Vanni Sanna’ di Sassari per sostenere i propri beniamini. In terra sarda va in scena un duello caratterizzato da una pioggia di cartellini e dalle prodezze del duo Pellegrini/Montalto. Al termine dell’incontro a prendere parola è il presidente Carmelo Salerno il quale afferma: “Un gruppo di eroi con una mentalità vincente che ricalca il carattere dell’allenatore”. La Reggiana, dopo questa partita, è prima in classifica a 27 punti: seguono Gubbio ed Entella a 26.

Primo tempo

La compagine emiliana si veste di bianco, more solito fare quando approda in territorio nemico; dal canto suo la Torres mette in mostra i consueti colori rosso-blu. Addentrandoci nel vivo del calcio giocato: gli uomini guidati da mister Diana provano a scandire il ritmo di gioco, ma devono fare i conti con il catenaccio avversario. Al tredicesimo minuto l’ex di turno Sanat è costretto ad abbandonare il verde rettangolo a seguito di un infortunio. Pochi istanti dopo è Rosafio ad alzare bandiera bianca a causa di un risentimento muscolare e lasciare spazio a Pellegrini. Il nuovo innesto, classe 2000, si mette da subito in mostra scagliando un proiettile che sorvola di pochi centimetri la traversa. Con il trascorrere del tempo la partita diviene sempre più maschia e il direttore di gara, al fine di placare gli accesi animi, si avvale del cartellino giallo. Da annotare è la conclusione di Lombardo, nata da un calcio piazzato, soffiare sul legno. In chiusura del primo atto Libutti viene murato in fase di conclusione a bersaglio. Si va a riposo a reti inviolate.

Secondo tempo

Un vero e proprio diluvio si abbatte all’interno dell’arena, condizione atmosferica che non permette alle formazioni di creare geometrie da manuale del calcio. A onor di cronaca a essere spedito sotto la doccia anzitempo è Lisai reo di doppia ammonizione. Lanini dalla distanza prova a sorprendere Salvato, ma quest’ultimo si oppone avvalendosi della mano di richiamo. I temperamenti si scaldano a tal punto che le espulsioni divengono routine. Al settantesimo Lanini fugge sulla corsia di destra per poi servire la palla perfetta a Pellegrini che, da posizione ravvicinata, insacca la rete del momentaneo vantaggio. Una doccia gelata arriva anche per Laezza costretto a raggiungere gli spogliatoi in corso d’opera. Si ristabilisce così la parità numerica: 10 contro 10. A impensierire costantemente i rivali è l’aggressività di Guiebre, oggi il vero cuore pulsante granata. A ergersi ancora una volta protagonista è Lanini, versione assistman, il quale consegna le chiavi a Montalto per facilitargli l’apertura della porta che vale il raddoppio. In chiusura di match Diakite perde l’appuntamento con il gol della bandiera. Arrivano tre punti, una vera e propria boccata d’ossigeno che consente alla Reggiana di agguantare la vetta della classifica a quota 27 punti.

Il tabellino

TORRES – A.C. REGGIANA: 0 – 2

Marcatori: 70’ Pellegrini (R), 87’ Montalto (R).

TORRES (4-4-2): Salvato; Lombardo, Antonelli, Dametto, Girgi; Sanat (dal 13’ Campagna), Lora (dal 78’ Sorgente), Gianola (dal 78’ Suciu), Lisai; Scappini (dal 62’ Bonavolontà), Diakite. A disposizione: Carboni, Carminati, Ferrante, Garau, Luppi, Pinna R., Pinna S., Tesio, Teyou. Allenatore: Alfondo Greco.

A.C. REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Luciani (dal 69’ Muroni); Libutti, Nardi (dal 69’ Varela Djamanca), Rossi, Sciaudone (dal 58’ Lanini), Guiebre; Rosafio (dal 18’ Pellegrini), Montalto. A disposizione: Cauz, Cremonesi, D’Angelo, Guglielmotti, Orsi, Voltolini. Allenatore: Aimo Diana.

Arbitro: Enrico Maggio sez. di Lodi (Assistenti: Nicola Tinello e Alessandro Munerati entrambi appartenenti alla sez. di Rovigo. IV uomo: Giovanni Agostoni sez. di Milano).

Note – Espulsi: Lisai, un dirigente della panchina della Torres, Laezza. Ammoniti: Luciani, Nardi, Scappini, Loro, Diakite, Varela Djamanca. Angoli: 2 – 9. Recupero: 4’ pt. – 5’ st.