Sicurezza informatica |
Economia
/

La prevenzione delle minacce informatiche è in definitiva la cura migliore

16 novembre 2022 | 12:55
Share0
La prevenzione delle minacce informatiche è in definitiva la cura migliore

REGGIO EMILIA – La prevenzione delle minacce informatiche è in definitiva la cura migliore. Le aziende devono affrontare il compito sempre più difficile di salvaguardare il loro patrimonio digitale dalle crescenti minacce informatiche.

In precedenza, bastava implementare dei processi di sicurezza basati sul confine fisico della rete, che era limitato alle loro sedi ufficiali. Tuttavia, a seguito dello scoppio della pandemia di Covid-19, le aziende hanno adottato strategie di lavoro a distanza. Ciò ha aumentato notevolmente il loro patrimonio immobiliare digitale e lo ha esposto oltre i confini delle loro reti fisiche.

Gli aggressori ora hanno una superficie più ampia su cui implementare azioni in grado di mettere a repentaglio i processi e le tecniche coinvolte nella salvaguardia di risorse sensibili come dati, sistemi, reti, applicazioni e persino ambienti Internet of Things (IoT).

Il ransomware, un tipo di malware che infetta file e cartelle e ne impedisce l’accesso, è uno dei tipi di attacchi in più rapida crescita: gli aggressori chiedono un riscatto dalle loro vittime in cambio del rilascio di una chiave di decrittazione.

Nonostante il pagamento di un riscatto di 812.360 dollari in media, solo il 61% dei dati crittografati viene realmente recuperato, secondo il rapporto Sophos State of Ransomware del 2022. Ciò dimostra come la prevenzione sia sempre preferibile alla cura.

Vediamo, quindi, nel dettaglio cos’è la prevenzione delle minacce informatiche, perché è importante e alcuni consigli per implementarla al meglio all’interno della propria azienda.

Cos’è la Prevenzione delle Minacce?
La prevenzione delle minacce costituisce l’insieme delle azioni progettate per alleviare la pressione delle mutevoli minacce informatiche e aiutare le aziende a rimanere aggiornate sulla propria sicurezza informatica.

La prevenzione delle minacce si riferisce generalmente a strumenti che eseguono azioni di rilevamento e prevenzione degli attacchi informatici, come il rilevamento e la risposta degli endpoint, o politiche e strategie di sicurezza informatica che danno priorità alle tecniche preventive.

Ciò comporta l’implementazione di processi che si attivano per mitigare la possibilità di attacchi, ad esempio riducendo potenziali punti di ingresso e vulnerabilità nel sistema. Al contrario, le azioni di risposta alle minacce funzionano in modo reattivo, agendo solo dopo che un attacco si è già verificato, con una potenziale perdita a carico della compagnia.

Perché è importante la Prevenzione delle Minacce?
La prevenzione delle minacce aiuta le organizzazioni a costruire la resilienza aziendale.

Le aziende possono impiegare queste tecniche per rimanere al passo con le minacce informatiche e mantenere aggiornate le proprie tecnologie, team e processi, al fine di rispondere tempestivamente agli ambienti di attacco in costante evoluzione.

In questo ambito, è bene comprendere che prevenire è meglio che curare. Durante una ripresa post-attacco, le organizzazioni potrebbero perdere clienti e affari, con conseguenti costi indiretti (ricavi, reputazione e prestazioni) di gran lunga maggiori, per non parlare dei costi diretti per la risoluzione di eventuali impatti su dati e/o risorse.

La prevenzione dell’attacco, invece, protegge sia l’azienda che la sicurezza della propria clientela. L’adozione di misure preventive offre alle aziende un modo proattivo per ridurre le minacce informatiche invece di rispondere a danno ormai fatto.

Come Prevenire le Minacce Informatiche?
Vediamo, quindi, quali sono alcune delle azioni di prevenzione più importanti che un’organizzazione può implementare per proteggersi e ridurre le possibilità di cadere vittima di un attacco informatico:

In sintesi, le organizzazioni, al giorno d’oggi, non possono permettersi di nascondere la testa sotto la sabbia quando si tratta di best practice in materia di sicurezza informatica, a causa della sempre crescente dipendenza dagli strumenti digitali per l’esecuzione delle operazioni quotidiane. Quando si parla di sicurezza informatica, le organizzazioni devono basarsi sul motto: meglio prevenire che curare.