Jazz agli Orti: Toni Pastello in “Raglia Napoli”

17 novembre 2022 | 17:32
Share0
Jazz agli Orti: Toni Pastello in “Raglia Napoli”

Lo spassoso viaggio nella canzone napoletana del Maestro Giulio Vetrone arriva domenica 20 novembre al Centro Sociale Spallanzani di Reggio Emilia.

REGGIO EMILIA – Una nuova occasione per la musica a Reggio Emilia. Domenica 20 novembre (ore 19) al Centro Sociale Spallanzani secondo appunto “Jazz agli Orti”, la rassegna a cura di Nazim Comunale, poeta, musicista e critico per Il Manifesto, Blow Up e Giornale della Musica.
Protagonista della serata Toni Pastello, alias partenopeo del Maestro Giulio Vetrone: chitarrista, tra i tanti, per Nada e Murubutu, con una lunga esperienza con professori d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, già membro della Play Toy Orchestra, da anni di stanza a Reggio Emilia dove ha a partecipato a molteplici esperienze e progetti con incursioni anche nella musica elettronica come produttore e ingegnere del suono.
Toni Pastello esplora le sonorità della tradizione sin dall’infanzia. Ha eseguito il repertorio napoletano in varie città italiane ed europee pubblicando due raccolte: l’introvabile “Raglia Napoli vol. 1” e la più recente “Raglia Napoli vol. 2”. La serata sarà un viaggio semiserio – dal Seicento ad oggi – attraverso la storia della Canzone napoletana. Accompagnandosi con la sua fedele chitarra, Toni Pastello conduce gli spettatori con garbo tra le peculiarità, i segreti e le emozioni di questo glorioso patrimonio musicale.
Ingresso libero (possibilità di cenare: per prenotare 335/6790462).