Imprese, crescono ancora quelle guidate da donne

15 novembre 2022 | 11:50
Share0
Imprese, crescono ancora quelle guidate da donne

Sono il 18% del totale: avanzano anche le imprenditrici straniere

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia “impresa” fa sempre più rima con “donna”. Anche nel terzo trimestre 2022, rileva la Camera di commercio, è infatti è proseguito il trend di crescita delle aziende femminili iscritte all’ente che, al 30 settembre 2022, sono arrivate a 10.256 unità, 35 in più rispetto al 30 giugno scorso (+0,3%). Il confronto annuale evidenzia inoltre la presenza di 121 imprese in più rispetto al settembre 2021, corrispondente ad una variazione dell’1,2%, mentre rimane stabile al 18,6 % la quota di imprese femminili sul totale delle imprese della provincia.

La suddivisione per settori è rimasta sostanzialmente invariata rispetto agli anni precedenti. La maggioranza delle imprese femminili reggiane continua ad operare nel commercio che, da solo, vede una quota del 24,1% sul totale delle aziende guidate da donne. La graduatoria assegna il secondo posto al comparto dei servizi alle imprese, sopratutto nei comparti immobiliare e finanziario. Infine sebbene il comparto dei servizi alla persona giunga terzo nella classifica, è proprio qui che la componente femminile risulta determinante, con una quota del 43,6% sul totale delle aziende attive nel settore.

Un’incidenza rilevante, dunque, che sale al 50,4% nell’ambito della sanità e dell’assistenza sociale e si porta addirittura al 64% nell’area “altri servizi alla persona” (dalle lavanderie ai saloni da parrucchieri). Stabili le imprese in rosa nell’ambito delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione. In crescita, infine, la presenza di imprenditoria femminile straniera. Al 30 settembre di quest’anno la componente delle imprenditrici non nate in Italia ha guadagnato il 2,7% rispetto all’anno precedente (da 1.385 a 1.423 imprese registrate). Le imprenditrici straniere provengono soprattutto da Cina, Nigeria, Marocco e Romania.