Economia |
Altre news
/

Come si controlla l’assicurazione dell’auto?

29 novembre 2022 | 08:45
Share0
Come si controlla l’assicurazione dell’auto?

REGGIO EMILIA – Il controllo dell’assicurazione, di norma, è preposto agli agenti stradali in occasione di posti di blocco o incidenti. Tuttavia talvolta quest’attività può essere svolta anche dai cittadini sia sulla propria auto che nei confronti di vetture di cui si vuole conoscere gli estremi della polizza RC, ovvero quella obbligatoria. Per effettuare controlli assicurazioni auto in qualità di cittadini occorre conoscere anche i limiti della legge, ovvero quelli messi a punto per tutelare la privacy degli automobilisti. Eppure anche solo attraverso la targa, oggi, il web mette a disposizione numerosi strumenti di controllo, utili soprattutto in caso di sinistri. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Controllo dell’assicurazione tramite la targa

Il controllo dell’assicurazione tramite targa permette di scoprire se un veicolo sia provvisto o meno di RCA, la polizza obbligatoria di responsabilità civile necessaria per circolare su strada. Si tratta di un’operazione semplicissima che tutti possono eseguire e che richiede semplicemente l’inserimento della targa del veicolo in uno dei numerosissimi portali online che offrono questo servizio.

Difatti oggi la digitalizzazione dei database nazionali permette di accedere rapidamente a tutte le informazioni di circolazione dei veicoli e, quindi, chiunque può accedervi con livelli di permesso specifici in base al tipo di controllo.

Se un agente della stradale è in grado di visionare qualsiasi informazione sul veicolo osservato, il cittadino potrà limitarsi a scoprire l’esistenza o meno della copertura assicurativa e il nome della compagnia assicurativa.

Questo è dovuto alla tutela della privacy di cui sopra e che, in ogni caso, non può prescindere dal tipo di indagine svolta, anche in caso di omissione di soccorso a seguito di un sinistro. Solo le autorità preposte, infatti, possono svolgere indagini di questo tipo per cui il controllo dell’assicurazione può essere effettuato da un civile solo a livello informativo superficiale.

Le informazioni sulla nostra polizza

Il web offre una serie di servizi utili all’automobilista. In particolare, consultando uno dei numerosi portali online sull’argomento, tra cui quello Ministeriale, il Portale dell’Automobilista, sarà possibile ottenere tutte le informazioni riguardanti il veicolo a sè intestato.

Grazie alle credenziali SPID, infatti, si può ottenere in pochi click il numero di punti sulla patente, gli uffici territoriali più vicini della Motorizzazione Civile, la data dell’ultima revisione, le officine autorizzate per le pratiche di revisione, i dati statistici di immatricolazioni, le classi ambientali dei veicoli e i medici certificatori competenti in zona.

Verifica copertura assicurativa per veicoli stranieri

Infine c’è una particolare casistica, ovvero quella della verifica della copertura assicurativa di targhe straniere, per la quale occorre agire in modo differente. Difatti la questione potrebbe complicarsi dal momento che il nostro PRA riguarda solo i veicoli italiani e, quindi, non dispone di database di targhe estere.

C’è da dire che l’UE si sta attivando per creare una rete di raccordo internazionale presso le polizie statali preposte ai controlli ma il progetto è ancora in cantiere. La difficoltà di controllare veicoli stranieri, tra l’altro, deriva anche dalla difformità delle norme vigenti nei vari Paesi esteri e, quindi, l’unico modo per procedere in caso di sinistro è quello di rivolgersi alla CONSAP, la Concessionaria di Servizi Assicurativi Pubblici.