Cna pensionati a sostegno dei malati di Alzheimer

25 novembre 2022 | 13:59
Share0
Cna pensionati a sostegno dei malati di Alzheimer

Domenica 4 dicembre al ristorante Parco Tegge di Felina, si rinnova l’appuntamento con l’annuale pranzo di beneficenza: prenotazioni entro il 28 novembre

REGGIO EMILIA – Ritorna il pranzo di beneficenza di Cna Pensionati. Domenica 4 dicembre, a partire dalle 12, si svolgerà l’ormai tradizionale pranzo solidale al ristorante Parco Tegge di Felina – Via Tegge, 7 – Castelnovo Né Monti

Una giornata all’insegna della convivialità e della solidarietà a sostegno delle organizzazioni che operano sul nostro territorio. Quest’anno il sindacato CNA ha scelto di devolvere il ricavato ad AIMA Reggio Emilia (Associazione Malattia di Alzheimer).

La malattia di Alzheimer è una forma di demenza degenerativa caratterizzata da un decorso cronico, lento e progressivo. Si tratta di una condizione fortemente invalidante che colpisce la popolazione al di sopra dei 65 anni di età, con pesanti conseguenze anche sulle famiglie per il carico di cura e assistenza alla persona affetta da questa patologia.

AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia ODV è un’Associazione nata nel 1997 con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone con Alzheimer, o altre forme di demenza, e dei loro caregiver. Tutti i progetti AIMA sono gratuiti. Le attività di AIMA sono rivolte ai familiari, persone con demenza e operatori: consulenze psicologiche, legali, ambientali, gruppi di sostegno, attività di aggregazione e recupero della socializzazione, attività ludiche e di movimento, musica, feste e gite, ma anche corsi di formazione e informazione sulle diverse problematiche della malattia. L’Associazione ha un centro di ascolto funzionante il mercoledì, il giovedì e il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 (tel. 0522335033).

Dopo la nostra azione a sostegno della lotta alla violenza sulle donne dello scorso anno – spiega Elena Bonacini, segretario CNA Pensionati – in questa edizione, con il presidente di CNA Pensionati Laura Sassi e la presidenza, abbiamo deciso di porre l’attenzione su una malattia che ha un impatto sociale molto forte e che colpisce oltre il 5% delle persone con più di sessant’anni. Al 31 dicembre 2021 i pazienti con demenza in carico al Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna erano 62.741, di cui il 50% con forme medio gravi. Sul totale, la percentuale di malati di Alzheimer è del 60%. Con AIMA di Reggio abbiamo trovato un’ottima sinergia ed è con piacere che CNA Pensionati vuole sostenere questa associazione che promuove progetti gratuiti per gli ammalati e le loro famiglie con un raggio di azione a 360 gradi”.

Al pranzo interverranno il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Enrico Bini e la Presidente di AIMA Reggio Emilia Simonetta Cavalieri.

La quota di partecipazione è di 35 euro a persona da pagarsi anticipatamente via bonifico (Conto Corrente Postale intestato a: Cna associazione provinciale Reggio Emiila pensionati, Iban: IT 98 Z 07601 12800 001006778920 –
Causale: Pranzo benefico 4/12/2022 indicare cognome e nome dei partecipanti).

È possibile, per chi non riesce a partecipare, fare una donazione fino al 31/12/2022 sull’Iban indicato sopra ma specificando nella causale: offerta pranzo benefico 4/12/22 indicando sempre cognome e nome di chi dona.

L’invito a partecipare è ovviamente aperto a tutti, non solo agli iscritti al nostro sindacato, ma anche a familiari, amici, pensionati e non solo. Il luogo scelto per l’evento è molto capiente e offre tutta la sicurezza per poter stare insieme rispettando le vigenti normative anti-covid. Per chi è in difficoltà a raggiungere il ristorante, Cna Pensionati metterà a disposizione gratuitamente un pullman. Per info e prenotazioni entro il 28 novembre 2022, tel. 0522-356486, solo mattina, oppure 0522-356488.