Cinema |
Altre news
/

Ciak, il progetto Cna per rafforzare la filiera del cinema

21 novembre 2022 | 15:25
Share0
Ciak, il progetto Cna per rafforzare la filiera del cinema

Martedì alle , in sede a Cna, confronto tra professionisti e artigiani della filiera cinema e audiovisivo alla presenza del presidente di Filmcommission

REGGIO EMILIA – Fa tappa a Reggio Emilia, Ciak, il progetto di Cna Cinema e audiovisivo per qualificare e promuovere il sistema territoriale di competenze in ambito cinematografico e audiovisivo, con l’obiettivo di far crescere il settore.

Domani, martedì 22 novembre 2022, alle 15, nella sede Cna di via Maiella, 4 a Reggio Emilia, si svolgerà il convegno “Viste da dentro”. L’Evoluzione delle maestranze tra innovazione e tecnologia”. Obiettivo di questa terza tappa è dedicata alle contaminazioni che animano la lunga filiera del cinema e dell’audiovisivo, alzando le quinte sulle tante professionalità che la compongono: dai costumisti agli scenografi, dal tecnico del suono al fotografo di scena, dai truccatori ai registi, ai montatori.

Nel corso del pomeriggio saranno presentate esperienze dirette di professionisti e artigiani del set che, attraverso la propria testimonianza, racconteranno cosa c’è dietro la magia del cinema.

Il programma dei lavori, dopo un saluto di apertura lavori da parte del direttore generale Cna Reggio Emilia, Azio Sezzi, e gli interventi di Ivan Olgiati, presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia Romagna e Fabio Abagnato, responsabile Emilia Romagna Film Commission, si succederanno le testimonianze di Michele Cherchi Palmieri, direttore della fotografia, Ursula Patzak, costumista, della scenografa Cristina Bartoletti, della truccatrice Francesca Piani, della regista e visual designer Monica Manganelli, dell’aiuto regia Davide Labanti e della responsabile di sartoria, Mila Sacchi. Modera i lavori la giornalista Valentina Ariete.