Cronaca |
Cronaca
/

Castelnovo Monti, critico d’arte arrestato e portato in carcere

18 novembre 2022 | 15:29
Share0
Castelnovo Monti, critico d’arte arrestato e portato in carcere

Il 77enne Giuliano Ruffini è ricercato dalla Francia per truffa, riciclaggio e falso in opere d’arte

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Critico d’arte arrestato dai carabinieri a Castelnovo Monti, era ricercato dalla polizia francese. Il 77enne Giuliano Ruffini, originario della provincia di Parma, stamattina è stato arrestato dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Castelnovo Monti che hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa per i reati di truffa, riciclaggio e falso in opere d’arte dalla Corte d’Appello di Milano V sezione penale. Il 77enne resterà in carcere fino alla consegna alle autorità francesi deputate all’esecuzione del provvedimento.

Il provvedimento è scaturito a seguito della sentenza della Corte d’Appello di Milano del 4 marzo 2020 divenuta definitiva in data 9 luglio 2020 – a seguito del rigetto del ricorso da parte della Corte di Cassazione – con la quale è stata disposta la consegna alla Repubblica di Francia del 77enne già colpito da mandato di arresto europeo emesso dal tribunale Distrettuale di Parigi in data 14 luglio 2019 per i reati di falso, truffa e riciclaggio. La Corte d’Appello di Milano il 30 settembre scorso ha emesso il provvedimento che è stato eseguito oggi dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Castelnovo Monti.

L’uomo, quando ha appreso dai quotidiani di essere ricercato, tramite del suo legale ha fatto presente al comandante del nucleo operativo e radiomobile di Castelnovo Monti di volersi costituire. Nella tarda mattinata di oggi si è presentato ai carabinieri di Castelnovo Monti che l’hanno arrestato.