Via Settembrini, pilomat si alza e danneggia auto

11 ottobre 2022 | 09:55
Share0
Via Settembrini, pilomat si alza e danneggia auto
Via Settembrini, pilomat si alza e danneggia auto
Via Settembrini, pilomat si alza e danneggia auto

E’ il terzo problema al dissuasore in meno di un mese. Il Comitato dei residenti: “Nonostante 3 esposti al prefetto continua a colpire. Ci vorrà un grave incidente per trovare soluzioni alternative? Chi ne risponderà?”

REGGIO EMILIA – Tre problemi al pilomat di via Settembrini in meno di un mese. L’ultimo ieri quando, durante la fase di salita il dissuasore, che poi è rimasto danneggiato a sua volta, ha colpito un’auto che passava rompendo la coppa dell’olio. In precedenza il 15 settembre il pilomat si era bloccato senza rispondere ai comandi dei vigili urbani e il 2 ottobre era rimasto abbassato pur in presenza di semaforo rosso.

Scrive il Comitato di via Settembrini: “Tutti questi casi dimostrano l’inaffidabilità dei sistemi di sicurezza del pilomat nel suo utilizzo quale strumento per limitare il traffico su una strada di comunicazione, unico caso in Italia. Il problema era limitare la pericolosità di via Settembrini e, contro il parere della maggioranza dei residenti, fu installato il pilomat. Le richieste dei residenti di costruire una ciclabile su Via Settembrini, ovvio rimedio per limitare la pericolosità della via, non hanno mai avuto risposta da parte del Comune”.

Aggiungono i residenti: “Al contrario si è installato un pilomat che negli anni ha collezionato una lunga serie di incidenti, testimonianza dell’assoluta pericolosità ed l’inadeguatezza dei sistemi di sicurezza, tanto da generare ansia in chiunque vi passi sopra in prossimità dell’orario di sollevamento”.

Ed elencano una serie di sinistri causati dal pilomat sottolineando come, in alcuni casi “l’amministrazione comunale ha, ovviamente, preferito attribuirli ad atti vandalici”.

28/10/2021 un’ambulanza con auto medica, quindi situazione d’emergenza, sono rimaste bloccate nonostante l’azionamento della sirena. Il sistema di sicurezza non è  entrato in funzione abbassando il Pilomat. I sanitari erano furiosi

16/9/2021 una vettura è letteralmente salita sul Pilomat durante la sua fase di iniziale salita, subendo oltre 7000 € di danni al sottoscocca

7/1/2020 dopo un periodo in cui il pilomat non è stato in funzione, una vettura passa mentre è in fase di risalita e si danneggia.

19/1/2019 il pilomat in fase di salita ha colpito il serbatoio di una vettura, causando la fuoriuscita del combustibile sulla strada.

18/8/2018 ambulanza che non riesce a passare nonostante l’azionamento della sirena

8/9/2017 collisione di un’auto contro il pilomat in fase di salita con rottura parte frontale ed intervento della Polizia municipale;

13/5/2015 collisione di un mezzo contro il pilomat in fase di salita;

10/9/2014 collisione di un mezzo contro il pilomat in fase di salita;

26/7/2014 collisione di un mezzo contro il pilomat in fase di salita;

16/3/2014 collisione di un mezzo contro il pilomat in fase di salita;

13/10/2013 il pilomat si è alzato improvvisamente ma i semafori sono rimasti verdi non informando le vetture del pericolo;

Concludono i residenti: “Nonostante 3 esposti al prefetto il pilomat continua a colpire. Ci vorrà un grave incidente per trovare soluzioni alternative? Chi ne risponderà?”.