Economia |
Economia
/

Vendere casa: come farlo rapidamente

13 ottobre 2022 | 11:09
Share0
Vendere casa: come farlo rapidamente

REGGIO EMILIA – Cambiare casa è sempre un’esperienza sia entusiasmante che stressante. I compiti da svolgere sono numerosi, a partire dal fatto che è necessario vendere l’attuale abitazione, in alcuni casi anche prima di spostarsi. Si avrà così la possibilità di avere a disposizione un budget aggiuntivo per la scelta del nuovo domicilio, o per chiudere il precedente mutuo. Farsi aiutare da un’agenzia immobiliare è in molti casi importante. Perché i professionisti del settore non solo possono offrire consigli preziosi ma spesso garantiscono anche maggiore velocità nella vendita.

Come vendere la propria abitazione

Cosa fa l’agenzia Immobiliare
Il valore dell’immobile

Per poter vendere rapidamente la propria abitazione è essenziale trovare numerosi potenziali clienti.

Che si tratti di vendere casa a Brescia o altre grandi città, oppure in piccoli paesini, è importantissimo rivolgersi a un’agenzia Immobiliare che possa offrire esperienza nel settore da anni che di solito é sinonimo di una consolidata attività e presenza sul territorio di competenza con conoscenza di venditori e compratori del luogo, e non solo.

La prima riguarda la possibilità di aumentare il valore della propria casa, con l’agenzia è poi possibile accelerare il processo di vendita, grazie alla possibilità di rivolgersi direttamente ai clienti della stessa. Un’agenzia affermata ha infatti solitamente vari clienti, sempre attenti a tutte le proposte disponibili in città. Le tecniche che consentono di aumentare il valore di un’immobile sono varie, si basano sul fatto che chi vede per la prima volta una casa tende a farsi influenzare, positivamente o negativamente, da alcuni fattori essenziali, alcuni dei quali sono correlati anche alla disposizione degli ambienti, al mobilio presente, allo stile degli arredi e dei complementi d’arredo.

Vendere casa con l’home staging

I consigli dell’agente immobiliare
Come si fa

Una delle tecniche che permettono di vendere casa più velocemente e di aumentare il valore di un immobile è chiamata home staging. Si tratta sostanzialmente di riorganizzare gli spazi e gli arredi in maniera da seguire i desideri dei potenziali clienti e di valorizzare al meglio ogni angolo della casa. Per ottenere il massimo dalla propria casa è consigliabile a volte ritinteggiare o effettuare qualche piccola attività di ristrutturazione, ma non è sempre così. In alcuni casi è sufficiente dare maggiore personalità a ogni ambiente utilizzando una corretta disposizione dei mobili e colori alla moda, oltre che togliendo tutto ciò che personalizza le stanze: fotografie di famiglia, abiti appesi all’esterno degli armadi, soprammobili particolari. Anche la disposizione e la tipologia di luci presenti in una stanza possono aiutare a renderla più piacevole e a valorizzarne tutte le potenzialità.

Quanto vale la tua casa

Questioni oggettive
Elementi soggettivi

Un agente immobiliare ci può aiutare anche per comprendere l’effettivo valore della nostra casa. Il calcolo viene fatto sia considerando elementi oggettivi, quali ad esempio la metratura o la presenza di un’autorimessa o di un giardino, sia elemento soggettivi, che riguardano il singolo acquirente. Si deve poi sempre considerare che a seconda della zona in cui è sita l’abitazione si ottiene un coefficiente che permette il corretto calcolo del suo valore. Tale coefficiente tiene conto della tipologia di quartiere in cui si trova l’immobile, della presenza di servizi nelle vicinanze, quali ad esempio scuole o negozi, e della quotazione effettiva di immobili simili presenti in zona.