Truffa del falso avvocato, anziana derubata

12 ottobre 2022 | 09:24
Share0
Truffa del falso avvocato, anziana derubata

L’anziana, credendo di sanare i debiti del nipote, ha consegnato all’assistente del falso avvocato vari monili in oro

REGGIO EMILIA – “Suo nipote ha forti debiti con l’agenzia delle entrate. Deve pagare per evitargli conseguenze legali”. Con questa telefonata un truffatore, spacciandosi per un avvocato, ha indotto un’83enne a consegnare al suo assistente, apparso subito dopo alla porta di casa dell’anziana, vari monili in oro per sanare il debito del nipote.

Si riaffaccia nel reggiano la collaudata “tecnica” architettata da malviventi senza scrupoli che, dopo uno studio scrupoloso della vittima, agiscono portando a segno la truffa. L’ultimo colpo, in ordine cronologico, ieri pomeriggio a Reggio Emilia, ai danni di una 83enne reggiana. La donna ha ricevuto una telefonata da una persona che, spacciandosi per avvocato, le ha detto che il nipote era insolvente verso l’agenzie delle entrate, sostenendo che servivano soldi per evitare serie conseguenze legali.

Il tranello prevedeva anche l’intervento di un altro complice e così il falso avvocato ha invitato l’anziana a raccogliere tutti i preziosi e a consegnarli all’assistente dell’avvocato che sarebbe arrivato da lì a poco. Dopo qualche minuto alla porta della vittima ha bussato un giovane dall’aspetto rassicurante (educato, ben vestito e cordiale) che, spacciandosi per l’assistente, ha rubato alla donna vari monili in oro con i quali poi si è dileguato. La donna, quando ha capito di essere stata raggirata, ha chiamato i carabinieri che hanno avviato le indagini per risalire ai due truffatori.