Silk Faw, ennesimo nulla di fatto in Regione

10 ottobre 2022 | 21:14
Share0
Silk Faw, ennesimo nulla di fatto in Regione

I vertici hanno confermato l’intenzione di proseguire e ancora una volta gli enti hanno risposto che “servono garanzie”

REGGIO EMILIA – L’incontro di oggi tra i vertici della Silk-Faw e i rappresentanti delle istituzioni locali si è rivelato ancora una volta interlocutorio. Il meeting non ha sciolto i crescenti dubbi sul destino del progetto per la realizzazione di una fabbrica automobilistica a Gavassa, alle porte di Reggio Emilia. All’incontro in video-conferenza hanno partecipato Jonathan Krane, presidente di Silk Sports Car, e i rappresentanti di Faw, il principale gruppo produttore di auto in Cina.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, e alcuni funzionari comunali hanno dovuto scontrarsi di nuovo con l’assenza di fatti concreti dopo le tante promesse finora arrivate dalla joint venture sino-americana. “Andiamo avanti”, hanno detto i vertici americani e cinesi di Silk-Faw. E ancora una volta Regione e Comune di Reggio hanno risposto che “servono garanzie”.

L’azienda, da tempo alle prese con una serie di problematiche, a partire dalle difficoltà nel reperire le risorse necessarie a sostenere gli investimenti, si è impegnata solo a presentare un aggiornamento del progetto “a brevissimo”, forse già entro la fine di ottobre. Il sindaco Luca Vecchi ha detto in consiglio comunale: “Al momento la priorità è che l’azienda paghi i dipendenti fino all’ultimo euro e poi i fornitori fino all’ultimo centesimo. Poi si potrà ricominciare a discutere, ma a quel punto non basterà più la data del rogito del terreno e nemmeno il rogito stesso. Noi vogliamo la credibilità di questo progetto e, se non sarà dimostrata, ne prenderemo atto e la città andrà avanti lo stesso”.