Italia e mondo

Senato, Berlusconi: “Situazione difficile ma fiducia convinta”

26 ottobre 2022 | 18:04
Share0
Senato, Berlusconi: “Situazione difficile ma fiducia convinta”

Nell’Aula di Palazzo Madama la discussione generale, la replica della premier e poi il voto dei senatori

ROMA – Dopo aver incassato il voto di fiducia alla Camera, per Giorgia Meloni è il turno del Senato. Nella giornata di ieri, dopo averlo pronunciato nell’Aula di Montecitorio, la premier ha depositato il testo del suo discorso programmatico anche a Palazzo Madama. Dopo la discussione generale, è il turno della replica della presidente del Consiglio, cui seguiranno le dichiarazioni di voto e infine la fiducia.

Sono 34 gli iscritti a parlare dei vari partiti. Tra gli altri, a intervenire saranno anche Silvio Berlusconi (Forza Italia), Matteo Salvini (Lega) e Matteo Renzi (Italia Viva). Arrivando a Palazzo Madama, il leader di Forza Italia dichiara: “La situazione è difficile ma diamo convintamente la nostra fiducia”.

RONZULLI A MELONI: “FI LA SOSTERRÀ LEALMENTE, NON SARÀ MAI SOLA”
“Presidente Meloni, sappiamo bene quante cose ci legano, da figlie, madri, donne. Lei ha chiesto il nostro sostegno e non sarà mai sola. Noi di Fi la sosterremo lealmente, certi di trovare la stessa lealtà in lei e dal governo che presiede”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli durante la discussione generale in Aula per la Fiducia al governo Meloni.

MONTI SI ASTIENE: “DOVETE CONVINCERMI CON I FATTI”
“Signora presidente, condivido molte linee programmatiche del suo programma di Governo. Alcune di queste linee sono molto diverse, a volte antitetiche, rispetto a quelle che alcuni di voi professavano in passato, spesso demonizzando chi aveva idee più simili a quelle che voi avete oggi”. Così il senatore a vita Mario Monti nella discussione al Senato sulla fiducia al governo.

“Io di queste evoluzioni mi rallegro, ma avrò bisogno di venire convinto dai fatti – spiega l’ex premier -. Per questo oggi sulla fiducia al governo Meloni mi asterrò e valuterò in seguito i singoli provvedimenti, nella speranza di trovare più convergenze che divergenze” (Fonte Dire).