Italia e mondo

Rampelli (FdI): “Il Governo non è in ritardo, leggetevi la Costituzione”

12 ottobre 2022 | 17:35
Share0
Rampelli (FdI): “Il Governo non è in ritardo, leggetevi la Costituzione”

Il totoministri: Ronzulli dentro, per la fedelissima di Berlusconi si prospetta il ministero del Turismo, che verrà accorpato allo Sport

ROMA – Ritardi nella formazione del nuovo Governo del centrodestra? No, affatto, è tutto regolare. A intervenire per prendere le difese di Giorgia Meloni e del suo entourage è il vicepresidente della Camera, deputato di Fratelli d’Italia, Fabio Rampelli. “Ma quale ritardo. I detrattori a ogni costo di Giorgia Meloni dovrebbero ricordare che questa è una democrazia parlamentare. Fino all’insediamento del nuovo Parlamento, dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato, della costituzione dei gruppi parlamentari, il Quirinale non puó nemmeno stilare il calendario delle consultazioni”.

“IL PARAGONE CON IL GOVERNO DRAGHI NON HA SENSO”
Poi Rampelli prosegue: “Il paragone fra la formazione del governo Draghi e il lavoro politico per la definizione del perimetro del governo Meloni è fuori ogni logica. Basta aprire un qualsiasi manuale di diritto pubblico o leggere l’articolo 94 della Costituzione: ‘Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere’. Capre. Prima di parlare studiate i fondamentali”.

RONZULLI DENTRO, PER LEI MINISTERO TURISMO-SPORT
Il nascente governo di centrodestra non potrà prescindere dalla presenza di Lucia Ronzulli in squadra. È quanto trapela dagli ambienti interni alla coalizione secondo la quale la probabile futura premier Giorgia Meloni non potrà dire no alla fedelissima di Silvio Berlusconi in quanto “troppo potente”. Per lei si prospetta il ministero del Turismo che verrà accorpato allo Sport.

OGGI LA LEGA SI RIUNISCE
Intanto, mentre si attende per il nuovo Governo, Matteo Salvini ha convocato un Consiglio Federale della Lega oggi alle 16 per fare il punto della situazione.

RAUTI (FDI): MELONI STA LAVORANDO A ESECUTIVO POLITICO ALTO PROFILO
“Giorgia Meloni sta lavorando a un Esecutivo di alto profilo e di livello e contestualmente stiamo affrontando tutti i dossier più urgenti, dalla crisi economica a quella energetica, alle questioni internazionali con l’impegno di rispettare il mandato popolare ricevuto e tenere fede al programma per il quale ci hanno votato. Un governo che sarà molto politico nella figura del Presidente del Consiglio – come nella squadra – anche sulla base del consenso elettorale che ha ottenuto in maniera evidente e forte”. Così la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, ai microfoni dei Tg Rai (fonte Dire).