Cronaca |
Cronaca
/

Omicidio Cecilia, il Comune vuole costituirsi parte civile

4 ottobre 2022 | 18:27
Share0
Omicidio Cecilia, il Comune vuole costituirsi parte civile

Processo al via venerd. L’ente: “Subito un grande danno di immagine”

REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio Emilia chiederà di costituirsi parte civile nel processo – che inizia venerdì in corte d’Assise – contro Mirko Genko, arrestato per l’omicidio dell’ex fidanzata Juana Cecilia Hazana Loayza, avvenuto in città nella notte tra il 19 e il 20 novembre 2021. La vittima del femminicidio, 34 anni, aveva denunciato tre volte l’uomo che la perseguitava.

L’amministrazione comunale ritiene di aver subito “dalla commissione dei reati ascritti all’imputato danni patrimoniali e non, quali il danno all’immagine e alla personalità derivante dalla perdita di credibilità nell’azione dell’ente a tutela della donna contro la violenza di genere”, si legge in un atto degli uffici di piazza Prampolini.

Secondo cui, inoltre, “i reati hanno altresì ingenerato nell’opinione pubblica timori di insicurezza nel territorio comunale e frustrato le innumerevoli attività poste in essere dall’ente a tutela della libertà di autodeterminazione della donna e a sostegno delle donne vittime di violenza di genere”.