La Reggiana vince, ma non convince: 1-0 contro l’Ancona

9 ottobre 2022 | 20:44
Share0
La Reggiana vince, ma non convince: 1-0 contro l’Ancona
La Reggiana vince, ma non convince: 1-0 contro l’Ancona
La Reggiana vince, ma non convince: 1-0 contro l’Ancona
La Reggiana vince, ma non convince: 1-0 contro l’Ancona

I granata, che non hanno praticamente mai tirato in porta, devono ringraziare l’autorete di Simonetti a inizio primo tempo

REGGIO EMILIA – Al ‘Città del Tricolore’ è andato in scena il monologo espresso dell’Ancona ma a spuntarla, grazie a un’autorete di Simonetti, è la Reggiana. Magistrale la prestazione di Pellegrini il quale, con le proprie prodezze balistiche, ha costretto De Santis a un’uscita anticipata dal verde rettangolo. Al termine del match Aimo Diana sottolinea come “la ricerca del bel gioco non sia, al momento, fatto prioritario e che i compagni di squadra si debbano aiutare l’uno con l’altro. Una pacca sulla spalla oggi come oggi vale più che mai”. Classifica alla mano: Reggiana e Fiorenzuola viaggiano appaiate a quota 15 punti, seguono Siena e Gubbio anch’esse a braccetto con 14 punti all’attivo (Foto Bucaria).

Primo tempo
A comporre la musica, nel corso dei primi minuti di gioco, è solo e soltanto la formazione ospite. Da annotare come il ritmo accelerato di Spagnoli venga interrotto irregolarmente (trattenuta) da Rozzio. Atto che induce il direttore di gara a mostrare il cartellino giallo dinanzi agli occhi del capitano granata. Poi, allo scoccare dell’undicesimo minuto la Reggiana, incredibilmente, passa in vantaggio: Nardi genera il traversone volto a servire Guglielmotti; sulla traiettoria, nel tentativo di anticipare il diretto rivale, piomba Simonetti che, di testa, deposita la sfera alle spalle del proprio portiere. Da annotare come l’onnipresente Spagnoli generi geometrie così perfette da spaventare costantemente la retroguardia di casa costringendo Turk agli straordinari.

Allo scoccare della mezzora Lombardi, da posizione invitante, spedisce la palla al di sopra della traversa. Mister Diana notando Guglielmotti in evidente difficoltà nel contenere la vivacità di Di Massimo lo richiama in panchina. Al suo posto subentra Libutti. In chiusura di sipario sul primo atto Turk si erge ancora una volta protagonista opponendosi, in volo, a Simonetti. Assordanti sono i fischi che accompagnano una timida Reggiana negli spogliatoi.

Secondo tempo
Un brivido di freddo scorre lungo la schiena del tifoso reggiano osservando la deviazione di Luciani sfilare verso lo specchio della propria porta ma, a supporto di quest’ultimo, interviene la dea bendata. L’esercito marchigiano avanza in modo energico e il muro granata vacilla più che mai. Ha inizio il vortice delle sostituzioni che interessa entrambi gli schieramenti. Pellegrini, gettato nella mischia in corso d’opera al posto di Lanini, diviene il cuore della Reggiana capace di pulsare a tal punto da far impazzire De Santis che viene spedito dall’arbitro anzitempo sotto la doccia. La Reggiana riesce nell’impresa di agguantare la vittoria, ma quanta fatica. Questo gruppo ha bisogno del sostegno dei suoi tifosi.

Il tabellino

A.C. REGGIANA – U.S. ANCONA: 1 – 0

Marcatore: 11’ Simonetti (autorete).

A.C. REGGIANA (3-5-2): Turk; Luciani, Rozzio, Cremonesi; Guglielmotti (dal 35’ Libutti), Nardi, Rossi, Sciaudone, Guiebre; Montalto (dal 78’ Rosafio), Lanini (dal 46’ Pellegrini). A disposizione: Cauz, D’angelo, Hristov, Kabashi, Laezza, Lorenzi, Orsi, Varela Djamanca, Venturi. Allenatore: Aimo Diana.

U.S. ANCONA (4-3-3): Vitali; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto (dal 73’ D’Eramo), Paolucci (dal 63’ Prezioso); Lombardi (dal 55’ Petrella, dal 73’ Moretti), Spagnoli, Di Massimo (dal 73’ Bianconi). A disposizione: Barnaba, Brogni, Fantoni, Mattioli, Pecci, Piergiacomi. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: Carlo Rinaldi sez. di Bassano del Grappa (Assistenti: Massimo Bonomo sez. di Milano, Nicolo’ Moroni sez. di Treviglio. IV ufficiale: Filippo Colaninno sez. di Nola).

Note – Espulso: De Santis. Ammoniti: Rozzio, Paolucci, Sciaudone, Guglielmotti, Turk. Angoli: 5 – 10. Recupero: 1’ pt. – 5’ st.