Iran, il Pd in Emilia-Romagna abbraccia la lotta delle donne per la libertà

5 ottobre 2022 | 17:11
Share0
Iran, il Pd in Emilia-Romagna abbraccia la lotta delle donne per la libertà

Mumolo: “Anche dalla Regione un messaggio chiaro per la libertà delle donne iraniane e il rilascio di Alessia Piperno”

REGGIO EMILIA – Dopo la morte della giovanissima Mahsa Amini, arrestata a Teheran a dalla “polizia morale” per come indossava il velo, con qualche ciocca di capelli considerata fuori posto, a livello mondiale si è diffusa la protesta.

Dice Antonio Mumolo, consigliere regionale e capogruppo Pd in commissione Parità e Diritti: “In Iran, dopo Mahsa, sono state decine le vittime in Iran provocate dalla repressione armata. Una violenza che fa rabbrividire e che è arrivata a ferire anche l’Italia, con l’arresto della trentenne romana Alessia Piperno. Il Pd in Regione non può che essere solidale con il movimento che dalle piazze di Teheran si è diffuso rapidamente a livello globale e che oggi si dà appuntamento a Bologna in piazza XX settembre divulgando un messaggio semplice e forte allo stesso tempo: Donne, vita e libertà. Per questo abbiamo atteso la data odierna per depositare una risoluzione, che mi vede primo firmatario e che è stata sottoscritta anche dalla Portavoce delle Donne Democratiche regionale Roberta Mori e dalla capogruppo Marcella Zappaterra”.

Conclude Mumolo: “Chiediamo alla Regione di condividere la lotta delle donne iraniane e farsi interprete di solidarietà, vicinanza e condivisione della loro battaglia per i diritti. Chiediamo di far sentire questa nostra voce all’ambasciata dell’Iran in Italia e che dall’Emilia-Romagna arrivi la sollecitazione al Ministero degli esteri per attivarsi con risolutezza per la liberazione di Piperno e garantirne il rientro a casa”.