Turismo |
Altre news
/

In gita a Bologna: cosa vedere in un fine settimana

18 ottobre 2022 | 09:26
Share0
In gita a Bologna: cosa vedere in un fine settimana

REGGIO EMILIA – Bologna è il capoluogo dell’Emilia Romagna e anche una delle città storiche più importanti d’Italia. L’università di Bologna è una delle più antiche in tutta Europa e la città è abitata da moltissimi giovani, che la rendono vivace anche dal punto di vista culturale. L’enogastronomia dell’intera Regione è poi assolutamente imperdibile. Insomma le motivazioni per visitare Bologna sono molteplici, anche per chi vive già in Emilia.

Come raggiungere la città

Un antico crocevia
In macchina o con i mezzi pubblici

Bologna è nel cuore della pianura Padana, perfettamente collegata al resto dell’Italia e dell’Europa grazie a una fitta rete autostradale, all’aeroporto che si trova appena fuori città, a una linea ferroviaria che la congiunge a Milano, Verona e Firenze. Chi desidera organizzare un fine settimana a Bologna non avrà alcun problema a raggiungerla, che lo voglia fare in automobile o con i mezzi pubblici. I vari alberghi a Bologna centro sono tra i più pratici in cui soggiornare, perché questo permette poi di visitare la città completamente a piedi, senza doversi preoccupare del parcheggio o di altro e partendo al mattino nelle vicinanze di tutti i principali punti di attrazione. Come avviene per varie altre grandi città europee, un fine settimana a Bologna è perfetto per ammirare l’intera città; se si desidera scoprire qualcosa di più, o magari visitare anche qualche località nei pressi di Bologna, allora è perfetto valutare di fermarsi almeno 4-5 notti, per avere più tempo a disposizione.

Il centro di Bologna

Gli edifici storici
Il cuore della città

Come avviene nella gran parte delle città italiane, il centro di Bologna è anche il suo cuore pulsante, nel quale risiedono una buona parte degli edifici storici che meritano una visita. Il cuore di Bologna è Piazza Maggiore, sulla quale si affaccia la Basilica di San Petronio, gli antichi palazzi rinascimentali e la rinomata fontana del Nettuno. Tra i palazzi assolutamente da visitare ricordiamo il Palazzo del Podestà e il Palazzo d’Accursio, con la vicina torre dell’orologio. A breve distanza si trova anche l’Archiginnasio, ossia l’antica università di Bologna; nelle sue sale si distingue il teatro anatomico e la magnifica biblioteca. Dalla parte opposta rispetto all’Archiginnasio, considerando al centro Piazza Maggiore, c’è il Palazzo di Re Enzo e Salaborsa, il luogo in cui anticamente si prendevano le decisioni economiche. Nelle vie laterali oltre ai palazzi e alle corti decorate si trovano alcuni interessanti musei.

I musei a Bologna

Quali visitare
Non solo storia

Oltre al Museo Civico archeologico di Bologna, in cui è possibile trovare tanti reperti che ci raccontano la storia della città, è possibile visitare anche il MAMbo, museo di arte moderna di Bologna, la Pinacoteca nazionale, il museo civico medioevale e il Museo Ducati, a Borgo Panigale. Per gli appassionati di motori l’Emila Romagna è una vera e propria Mecca. Nei dintorni di Bologna infatti oltre al Museo Ducati si trova il Museo Lamborghini, il Museo casa di Enzo Ferrari, il Museo Ferrari a Maranello e varie collezioni private di grande interesse. Per poterli visitare tutti è però necessario fare un vero e propri tour, partendo da Bologna per arrivare a Modena.