Impresa sostenibile, il contributo dell’economia circolare

7 ottobre 2022 | 11:00
Share0
Impresa sostenibile, il contributo dell’economia circolare

REGGIO EMILIA – Nell’ambito del progetto regionale “Serendigiti, trasformazioni ed evoluzioni digitali nelle imprese artigiane” promosso da CNA Impresa Donna, CNA Industria e CNA HUB 4.0, e in collaborazione con BBS- Bologna Business School, è in programma il terzo appuntamento del ciclo di incontri ‘L’Impresa sostenibile’ giovedì 20 ottobre alle 17.30 in modalità webinar.

Dopo aver sviluppato l’aspetto più strettamente economico della sostenibilità, le strategie di marketing per raggiungere una clientela più sensibile al rispetto dell’ambiente, è arrivato il momento di affrontare il contributo che l’economia circolare può dare per rendere più sostenibile l’impresa.

L’economia circolare è un sistema in cui le risorse vengono reimpiegate o riutilizzate e i flussi di scarti vengono trasformati in risorse per produzioni successive. Un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali e consistente in condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Si entrerà del dettaglio di questi temi grazie a Eleonora Foschi, Ingegnere e ricercatrice dei modelli di business sostenibili presso l’Università di Bologna, oltre che impegnata nelle attività di ricerca del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di Bologna Business School, che parlerà di economia circolare in impresa e di innovazione : principi e metriche di misurazione, strategie di implementazione di prodotto e di processo, dall’ eco design ai nuovi modelli di business.

Gli incontri del ciclo “Impresa Sostenibile” si concluderanno con un quarto incontro già programmato per il 17 novembre. Nel frattempo, resta aperto il questionario riservato a tutte le imprese socie CNA sulla sostenibilità. Si tratta di un’indagine promossa dall’Associazione per verificare la consapevolezza delle Piccole Imprese sui vantaggi che il modello sostenibile può comportare e misurare le migliori pratiche adottate. I risultati saranno utili all’Associazione per elaborare azioni utili a rendere le imprese più sostenibili e a conoscenza dei criteri premiali, sia in termini finanziari, di marketing e di posizionamento competitivo utili a promuovere i propri prodotti e servizi.

Per info e iscrizioni: CNA Impresa Donna, Rif. Chiara Bulgarelli (0522 356364, chiara.bulgarelli@cnare.it) CNA Industria, Dario Varsalona (0522 356612, dario.varsalona@cnare.it