Economia |
Economia
/

Crisi d’impresa, commercialisti e avvocati a convegno al Malaguzzi

27 ottobre 2022 | 17:45
Share0
Crisi d’impresa, commercialisti e avvocati a convegno al Malaguzzi

L’appuntamento è il prossimo venerdì dalle 9,30 alle 19,30

REGGIO EMILIA – “Il soddisfacimento dei creditori nelle procedure di composizione della crisi d’impresa” è il titolo dell’appuntamento nazionale che si terrà il prossimo venerdì 28 al centro Malaguzzi dalle 9,30 alle 19,30. Promosso dagli Ordini professionali dei Commercialisti e degli Avvocati reggiani insieme al centro studi di Diritto Fallimentare di Modena, il convegno giunto alla 18esima edizione, si avvale del prestigioso coordinamento scientifico a cura del prof. Sido Bonfatti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, oltre che presidente del Centro studi di Diritto fallimentare di Modena.

Un parterre di altissimo profilo tra commercialisti, magistrati, avvocati, imprenditori e docenti si confronterà sui risultati della misura volta a fornire alle imprese in difficoltà strumenti nuovi per prevenire l’insorgenza di situazione di crisi o per affrontare e risolvere tutte quelle situazioni di squilibrio economico-patrimoniale che appaiono reversibili.

Un tema, quello della composizione della crisi d’impresa, estremamente attuale proprio a fronte dell’aumento delle aziende in difficoltà. A fronte di una normativa complessa che ha come obiettivo primario la prevenzione dell’insolvenza e quindi evitare la liquidazione delle imprese sane, i professionisti, sono chiamati a trovare le migliori soluzioni per tutelare nel modo più adeguato le esigenze delle imprese.

Gli obiettivi principali perseguiti dalla procedura per l’imprenditore, che si attiva su base volontaria, sono essenzialmente due: garantire la continuità aziendale e far emergere i sintomi della crisi prima che gli effetti si ripercuotano irreparabilmente sull’impresa e sul mercato. Indirettamente, quindi, la ratio di questa norma è quella di portare l’impresa ad individuare i professionisti esperti che possano guidare l’impresa verso il superamento della crisi prima che diventi critica al punto da dover ricorrere a strumenti giudiziali, sicuramente più complessi e con conseguenze più pesanti per l’impresa e i suoi interlocutori.

La giornata di studio è realizzata in collaborazione con il Centro Studi Diritto della Crisi e dell’Insolvenza e la rivista Diritto della Crisi.