Codemondo, Coalizione Civica: “Depositata interpellanza su passaggio a livello chiuso”

5 ottobre 2022 | 15:00
Share0
Codemondo, Coalizione Civica: “Depositata interpellanza su passaggio a livello chiuso”

In via Antica. De Lucia “I consiglieri comunali sono all’oscuro di queste scelte, servirebbe una programmazione altrimenti inevitabilmente i cittadini si arrabbiano”

REGGIO EMILIA – “Fra lunedì e martedì è stato chiuso il passaggio a livello di via Antica a Codemondo, dopo che l’anno scorso si è chiusa con dei paletti via del Quaresimo. Tutto questo senza alcuna comunicazione ai residenti”. Lo sostengono i consiglieri De Lucia e Aguzzoli di Coalizione Civica. Che aggiungono: “Questa è una iniziativa che congestiona ancora di più il traffico della frazione che è già a livelli insostenibili come dimostrano diverse petizioni depositate in Comune dai cittadini”.

Riflettono i due consiglieri: “Pensiamo che una diversa politica vada realizzata da chi, con fatica, ci governa. Per prima cosa un cambiamento sul territorio va motivato con chi ci abita. Una assemblea pubblica e una lettera a casa sono l’abc per fare politica a Reggio Emilia. Poi parlarne con i consiglieri comunali non sarebbe un gesto sgradito. Fare politica in maniera autoreferenziale significa ritrovarsi con il consiglio comunale e il territorio adirati”.

Concludono De Lucia e Aguzzoli: “Vogliamo sapere perché si è fatta questa scelta e perché non è stata comunicata al territorio di Codemondo. Come cambia la circolazione stradale e che impatto avrà sul traffico. E infine se sono previste in città a Reggio Emilia ulteriori chiusure di passaggi a livello. Un tema così va discusso in commissione pubblica con i consiglieri e avvisando i cittadini, non da soli nella stanza nei bottoni senza dire nulla a nessuno”.