Caro energia, il M5S: “Utilizzare utili di Iren per ridurre costi bollette”

7 ottobre 2022 | 09:58
Share0
Caro energia, il M5S: “Utilizzare utili di Iren per ridurre costi bollette”

I consiglieri del Movimento 5 Stelle in Comune, Gianni Bertucci e Paola Soragni, hanno presentato una mozione in consiglio comunale

REGGIO EMILIA – “Attraverso una mozione presentata in consiglio comunale chiediamo urgentemente un intervento sul costo delle bollette che sta interessando cittadini, esercenti ed imprese e che venga fatto utilizzando gli utili di Iren in soccorso della popolazione. Ma non solo, chiediamo anche che la multiutility metta un tetto ai compensi dei suoi mega manager e che installi impianti plug and play, come già avvenuto a Brunico”.

Lo scrivono, in una nota, i consiglieri del Movimento 5 Stelle in Comune a Reggio Emilia Gianni Bertucci e Paola Soragni.

Aggiungono i due consiglieri: “Il forte incremento dei costi dell’energia sta determinando un impatto durissimo sui bilanci di famiglie, sulle imprese e sugli enti pubblici, come testimoniato dagli aumenti molto rilevanti degli importi delle bollette relative al consumo di energia elettrica e gas. L’andamento dei costi dell’energia ha, come è noto, determinato profitti rilevanti per le imprese energetiche e ha consentito utili molto importanti per queste multiutilities, come testimoniato dalle stesse comunicazioni delle grandi società del settore attive nella nostra regione. Va ricordato inoltre che sono 40 i miliardi stimati degli extraprofitti delle società energetiche italiane, comprese le multiutility emiliane come Iren, tra il 2021 e i primi mesi del 2022. E dei 10 miliardi che dovevano arrivare alle casse dello Stato ne è arrivato soltanto uno per colpa della scarsa incisività del governo Draghi. Queste stanno facendo grandi guadagni ed è proprio da loro che devono invece arrivare i fondi per la riduzione delle bollette”.

E concludono: “Auspichiamo che questa mozione venga sottoscritta e approvata dall’intero consiglio comunale, compreso il Partito Democratico e che non lasci indietro o non sottovaluti un problema così grave ed imminente come questo. Noi saremo dalla parte dei cittadini, sempre”.