Economia |
Economia
/

Cambio auto: 5 aspetti da tenere in considerazione

7 ottobre 2022 | 16:21
Share0
Cambio auto: 5 aspetti da tenere in considerazione

REGGIO EMILIA – Cambiare auto può rivelarsi un momento critico, se non altro per le proprie finanze. È per questo che ci sono una serie di considerazioni importanti – che riguardano certamente tipologia e modello di vettura, ma anche numerosi altri aspetti – per essere sicuri che la propria sia la scelta migliore. Qui di seguito proviamo a farne insieme cinque.

Tutte le considerazioni da fare prima di cambiare auto

Partendo da quando è davvero il momento di cambiare la propria auto. Anno di immatricolazione e chilometraggio sono alternativamente considerati fattori critici in questo senso. Una certa corrente di pensiero vuole che un’auto nuova cominci a svalutarsi immediatamente dopo essere immessa sul mercato, per questo non si dovrebbe far passare più di tre o al massimo cinque anni prima di cambiare auto, soprattutto se si intende vendere la vecchia. Una macchina immatricolata da dieci anni o più ma che è stata usata poco e sempre con la giusta manutenzione può essere, però, ancora perfettamente performante: per questo una buona idea è considerare indicatori come quanti chilometri sono stati percorsi, tenendo conto che in media le auto moderne assicurano buone prestazioni fino ai 250mila chilometri e che molto dipende però da se si tratta di macchine con motori diesel, motori benzina, motori GPL.

La seconda considerazione da fare prima di cambiare auto ha a che vedere inevitabilmente proprio con che tipo di automobile acquistare. Va da sé che molto incidono in questo senso gusto ed esigenze personali: una cosa è, infatti, cambiare una seconda auto che si usa soprattutto nelle occasioni speciali e un’altra completamente diversa è essere alla ricerca di una nuova auto familiare: nel primo caso con più probabilità la scelta ricadrà su auto di lusso, mentre nel secondo si potrebbe essere più indirizzati per una city car o per una monovolume a più posti a seconda di quanto numerosa sia la propria famiglia. Se quelle su marca e modello di automobile rimangono considerazioni strettamente personali, insomma, quelle su cilindrata, tipologia di motore e alimentazione sono considerazioni che vanno incrociate con quelle sui consumi e inevitabilmente sul budget che si ha a disposizione per le spese auto.

Dall’ultimo dipendono, per altro, anche le risposte a domande come comprare un’auto nuova o un’auto usata? ma, anche, cambiare auto acquistandola o sfruttando altre formule?. Meno il proprio budget è consistente e più può convenire guardare al mercato dell’usato in cui si riescono a fare ormai ottimi affari, soprattutto optando per l’usato garantito o l’usato a chilometro zero. Il leasing e ancora di più il noleggio a lungo termine sono ottime alternative al tradizionale acquisto di una nuova auto per come permettono di dilazionare nel tempo e grazie a delle semplici rate mensile il pagamento. Nel secondo caso, per altro, la cifra pagata mensilmente comprende quasi tutte le spese auto (come quelle per la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’RCA auto, il soccorso stradale, eccetera) e compagnie come Movenzia prevedono formule per il noleggio auto usate senza anticipo ancora più convenienti dal momento che non implicano il pagamento di una “maxi-rata” inziale.

Ultimo aspetto importante da considerare prima di cambiare auto è cosa fare della vecchia automobile: le principali alternative sono rivenderla o rottamarla e, in un caso e nell’altro, è sempre meglio chiedere prima la valutazione a un esperto di fiducia.