Economia |
Economia
/

Abitazione green: cos’è e com’è fatta

27 ottobre 2022 | 17:10
Share0
Abitazione green: cos’è e com’è fatta

REGGIO EMILIA – Una casa ecosostenibile è un’abitazione che riduce al minimo l’impatto negativo sull’ambiente, e lo fa attraverso l’uso di risorse rinnovabili, l’efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti. In altre parole, è una casa che opera in armonia con la natura, che sa come incastrarsi alla perfezione nell’ecosistema che ci ospita, e che produce anche un notevole risparmio in bolletta. In questo articolo, dunque, scopriremo insieme quali caratteristiche deve avere una casa green.

Quali sono le caratteristiche di una casa ecosostenibile?

Nella società odierna è sempre più diffusa la consapevolezza della necessità di affrontare questioni ambientali urgenti, come il cambiamento climatico e l’esaurimento delle risorse. Come individui, un modo per fare la differenza è rendere le nostre case più sostenibili. Questo non solo va a vantaggio del pianeta, ma può anche portare ad un risparmio economico e a un importante miglioramento della qualità della vita.

Fra le caratteristiche peculiari di una casa green troviamo l’installazione di pannelli solari per l’energia rinnovabile, l’utilizzo dell’illuminazione naturale e l’isolamento termico, per ridurre il consumo energetico. Altri fattori cruciali sono l’utilizzo di materiali edili sostenibili e l’implementazione di sistemi di riciclaggio e compostaggio.

Per quel che riguarda le fonti di energia rinnovabile, il fotovoltaico diventa uno dei protagonisti assoluti. Inoltre, oggi si può dotare la propria abitazione di questi sistemi sfruttando gli incentivi per il fotovoltaico, che è possibile approfondire sul web attraverso specifiche guide pubblicate da siti specializzati.

Tuttavia, è importante riconoscere che la sostenibilità non è una soluzione unica, e che possono essere necessari approcci diversi a seconda di vari fattori, come la posizione della casa e il budget. Per fare un esempio concreto, nel caso non fosse possibile sfruttare l’energia solare si possono trovare soluzioni alternative come le piccole centrali geotermiche domestiche. Un approfondimento lo merita anche il fattore hi-tech, con la domotica oramai grande alleata di una casa ecosostenibile.

Si fa riferimento nello specifico a tutte quelle soluzioni smart che possono essere connesse a Internet, come ad esempio gli elettrodomestici intelligenti. Questi apparecchi sono in grado di comunicare con la centralina o di essere gestiti tramite app per smartphone, dunque anche in remoto. Permettono inoltre di ottimizzare l’uso dell’energia e di fornire informazioni in tempo reale al proprietario di casa sul loro utilizzo.

Altre caratteristiche appartenenti ad una casa green? Ad esempio, è possibile citare tutti quei sistemi il cui compito è coibentare la casa, per ridurre le fughe di calore. Si parla del cappotto termico, insieme agli infissi termoisolanti. Queste soluzioni sono fondamentali per raggiungere una piena efficienza energetica, e quindi anche per risparmiare sui costi relativi al riscaldamento. Sul mercato esistono molti tipi di materiali isolanti, dalle opzioni tradizionali come la lana di roccia o la fibra di vetro, a quelle più innovative come l’aerogel o il denim riciclato.

Conta molto anche la posizione della casa, che dovrebbe trovarsi in zone verdi e incastrarsi alla perfezione nell’ambiente. Chiaro che in tal caso si tratta più che altro di un optional, che troviamo soprattutto all’estero, dato che in Italia ci sono ancora pochi esempi.