WeFestival: il centro di Reggio si anima tra musica, buon cibo e negozi aperti

7 settembre 2022 | 14:07
Share0
WeFestival: il centro di Reggio si anima tra musica, buon cibo e negozi aperti

Un evento promosso dall’Associazione dei Ristoratori Reggiani, in collaborazione con il Comune e le Associazioni di Categoria, per quattro mercoledì tra settembre e ottobre

REGGIO EMILIA – “WEdnesday is the new WEekend”: è il motto che riassume la proposta di WeFestival, il nuovo evento organizzato dall’Associazione dei Ristoratori Reggiani in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, CNA Reggio Emilia, Confesercenti Reggio Emilia, Confcommercio Reggio Emilia. WeFestival sarà un ciclo di quattro serate, ogni mercoledì dal 14 settembre al 5 ottobre 2022, e vedrà decine di appuntamenti musicali disseminati nel centro storico e i negozi aperti fino alle 24. Una speciale iniziativa di beneficenza a favore di GRADE Onlus animerà anche il weekend del 17-18 settembre.

Il WeFestival è stato illustrato in piazza Fontanesi, alla presenza di Paolo Croci, presidente dell’Associazione Ristoratori Reggiani, Federico Riccò e Luca Ferri in rappresentanza degli altri associati, Mariafrancesca Sidoli, Assessora al Commercio, Attività produttive e Valorizzazione del Centro storico, Roberto Abati, Direttore della Fondazione GRADE Onlus.

Ha spiegato Federico Riccò: “Abbiamo voluto proseguire e sviluppare in nuove direzioni l’esperienza di “Aspettando l’Arena”. L’Associazione Ristoratori Reggiani ha evidenziato la capacità e il desiderio di muoversi in modo coordinato e unitario per la valorizzazione delle eccellenze della città di Reggio Emilia: non solo quelle enogastronomiche, che è il nostro lavoro quotidiano, ma anche la socialità, le proposte musicali e culturali, la rete commerciale, che rappresentano elementi identitari della reggianità. Farlo attraverso un’ampia gamma di proposte al mercoledì sera, vuole mettere a valore in modo nuovo un’abitudine che molti reggiani hanno già, quella di uscire in questa serata infrasettimanale appunto, ma anche invitare una platea maggiore di persone a vivere il centro della città in un periodo, l’inizio dell’autunno, che si presta ad attività come questa. Per il WeFestival abbiamo poi una collaborazione molto importante, oltre che con l’Amministrazione comunale di Reggio che ringraziamo, con le Associazioni di Categoria, così che durante queste serate i negozi saranno aperti fino alle ore 24”.

Ha aggiunto Paolo Croci: “Ringraziamo anche gli sponsor, che hanno scelto di sostenerci ed esserci vicini permettendoci di allestire il Festival”.

“Per CNA la vitalità del centro è un tema sul quale siamo impegnati costantemente – afferma Azio Sezzi, Direttore Generale di CNA Reggio Emilia – quindi abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta dell’Associazione Ristoratori Reggiani, che anzi vanno elogiati per il coraggio di mettersi in gioco in un momento che per le piccole e medie imprese, per la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime, non è certamente facile”.

Aggiunge Monica Soncini, Vicepresidente di Confcommercio: “Prolungare la vitalità nelle piazze e strade del centro oltre l’estate, con serate come queste, è un obiettivo importante: per i negozi può essere un’occasione interessante, visto che prevediamo un buon afflusso di persone, in particolare giovani, in centro storico per le quattro serate”.

Per Giovanni Campani, Vicepresidente di Confesercenti, “In un momento di forti incertezze, iniziative come queste rappresentano una sfida, che va sicuramente sostenuta e di cui vanno colte tutte le opportunità, per cui ci fa davvero piacere il dinamismo espresso dai ristoratori e dai commercianti che aderiranno alle aperture serali”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, l’Assessore Sidoli ha spiegato: “Ci tengo a sottolineare il grande valore di un lavoro di coordinamento che ha permesso a tutti gli attori di operare insieme, ognuno con il proprio contributo. Il nostro auspicio è che sia l’avvio di un percorso che il Comune punterà a consolidare. L’iniziativa WE Festival si inserisce all’interno del ricco calendario di eventi programmato per la ripartenza dopo la pausa estiva ‘Reggio nel cuore. Reggio Emilia in centro c’è’ che invita a incontrarsi e a rendere la città storica più attrattiva con festival, mostre, concerti, street food, la tradizionale Sagra della Giareda, mercatini straordinari ed eventi multipli. L’Amministrazione Comunale si è infatti impegnata nella costruzione di una collaborazione con l’Associazione dei Ristoratori Reggiani e con le associazioni di categoria arricchendo la programmazione con 3 concerti in piazza della Vittoria (14 settembre Divina, 21 settembre Abba Show, 28 settembre Negramaro Tribute Band) e concedendo, fra le altre cose, anche esenzioni economiche”.

Il programma delle serate, consultabile nel dettaglio sul sito www.wefestivalreggioemilia.it, prevede DJ Set e musica live in molteplici location del centro, ogni serata a partire dalle ore 19: piazza San Prospero, piazza Prampolini, piazza Fontanesi e strade attigue, quali via San Carlo, via del Guazzatoio, via L.Ariosto, via Don Andreoli, via del Carbone, via Monzermone, la Galleria Cavour, piazza Scapinelli.

Nell’ambito del WeFestival rientra anche un evento speciale nel weekend di sabato 17 settembre dalle 16 alle 23 e domenica 18 settembre dalle 10 alle 23: in Piazza Fontanesi ci sarà “Le petit Montmartre”, una mostra di beneficienza per raccogliere fondi a favore di GRADE Onlus. Colori, cavalletti creeranno una suggestiva atmosfera bohemien con decine di artisti che esporranno le loro opere e le metteranno in vendita, con il ricavato che andrà a sostegno della ricerca.

“Ci fa molto piacere questa collaborazione con l’Associazione dei Ristoratori Reggiani e l’Amministrazione comunale – afferma Roberto Abati, Direttore della Fondazione GRADE Onlus – che si esprime attraverso questo primo evento ma che potrà anche svilupparsi in nuove occasioni. Abbiamo davvero bisogno di iniziative che ci facciano recuperare il nostro senso di comunità. Le petit Montmartre è una proposta molto originale, che però vive su un collegamento, quello tra GRADE e le arti figurative, che è alquanto radicato e profondo. Ringraziamo la nostra volontaria Federica Oleari che ci ha suggerito questa bellissima iniziativa. Pensiamo che sarà davvero un bel modo di animare il centro”.

In occasione dell’evento la domenica a pranzo saranno aperti diversi locali attorno a piazza Fontanesi.