Viale Ramazzini ovest riapre al traffico dopo 20 anni

4 settembre 2022 | 10:10
Share0
Viale Ramazzini ovest riapre al traffico dopo 20 anni
Viale Ramazzini ovest riapre al traffico dopo 20 anni
Viale Ramazzini ovest riapre al traffico dopo 20 anni
Viale Ramazzini ovest riapre al traffico dopo 20 anni

Da lunedì 5 settembre: ecco come cambia la viabilità

REGGIO EMILIA – Dopo vent’anni, finalmente, riapre al traffico la parte ovest di viale Ramazzini che era stata spezzata in due da un muro. L’inaugurazione, ieri, è stata festeggiata con ironia dai residenti del quartiere che hanno fatto passare il vicesindaco Alex Pratissoli, come primo passeggero, a bordo di una Trabant con sventolio delle bandierine della Ddr da parte del pubblico (a ricordare il muro che cadde nel 1989 fra le due Germanie).

Ci sono voluti ben otto anni, da quando il comitato avanzò la proposta, per riuscire a distruggere quel muro e a far passare di nuovo il traffico nel quartiere di Santa Croce che, in tutto quel periodo, ha sofferto per i disagi e per il degrado che ha comportato quella scelta.

Da lunedì 5 settembre, dunque, riapre al transito automobilistico viale Ramazzini nel tratto in corrispondenza della ferrovia. L’intervento rientra fra quelli previsti dal Piano di riqualificazione urbana (Pru) Reggiane/Santa Croce, promosso dal Comune di Reggio Emilia e realizzato da Stu Reggiane spa oltre che, in particolare per le parti di competenza sul sedime ferroviario, da Fer-Ferrovie Emilia-Romagna. L’intervento è stato finanziato principalmente tramite il Bando nazionale Periferie.

La realizzazione delle opere di riqualificazione e adeguamento stradale, di intervento sull’armamento ferroviario e rinnovo del sistema di segnalamento e sicurezza è stato compiuto con un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro, cifra nella quale sono inclusi anche finanziamenti per interventi in aree e strade nell’ambito del quartiere di Santa Croce.

I lavori infatti hanno riguardato non solo il sedime ferroviario, ma anche la sistemazione della strada in corrispondenza del passaggio a livello e interventi di riqualificazione in particolare in viale Ramazzini lato ovest, in via Gioia, via Veneri sud, via Talami con viale Ramazzini nel tratto dal sottopasso ciclo-pedonale della ferrovia Reggio-Guastalla, all’incrocio con via Bligny e nella stessa via Gioia.

LA VIABILITÀ NUOVA DI VIALE RAMAZZINI
La riapertura dell’attraversamento ferroviario su viale Ramazzini ha previsto un senso unico di marcia dall’incrocio con via Veneri a viale regina Margherita per il traffico ordinario, confinato nella corsia nord, mantenuta separata dalla corsia sud dal percorso ciclopedonale esistente al centro strada su sede parzialmente protetta.

La corsia stradale sud verrà destinata ai residenti con accessi su quel lato della strada e ai residenti nel lato ovest di viale Ramazzini, con inversione di marcia in corrispondenza di via Bisi. Per evitare l’uso improprio della corsia sud con traffico di attraversamento, si è previsto di impedire fisicamente l’attraversamento del passaggio a livello, con l’inserimento di elementi dissuasori fissi disposti su entrambi i lati. All’inizio di viale Ramazzini, la segnaletica stradale avviserà che a partire dall’incrocio con via Bisi la strada è a senso unico in direzione opposta.